17 dispersi dopo naufragio vicino a Marsa Alam”
Ventotto persone sono state salvate dopo che la barca su cui viaggiano è affondata nel Mar Rosso, mentre 17 persone risultano tuttora disperse. Lo ha reso noto il governatore della regione Amr Hanafi, aggiungendo che le operazioni di ricerca sono ancora in corso. L’imbarcazione trasportava 31 turisti e un equipaggio di 14 membri ed è affondata lunedì mattina vicino alla città turistica di Marsa Alam.
L’ipotesi scontro con la barriera
«Era una barca che andava a fare delle immersioni in diverse zone del sud del Mar Rosso, partendo da Port Ghalib, di fronte all’aeroporto di Marsa Alam. Sono partiti da lì, si sono fermati in tre posti per fare dello snorkeling» ma, «a causa del forte vento che c’è in questi giorni, purtroppo c’è stato un incidente» e «la barca è andata addosso a un reef», una barriera corallina. L’agenzia Ansa riporta la testimonianza di una fonte anonima locale, che avanza questa come causa del naufragio.
L’imbarcazione Sea Story era salpata domenica per una spedizione di immersioni di più giorni da Port Ghalib, nel sud-est dell’Egitto, e avrebbe dovuto attraccare nella città di Hurghada, 200 chilometri a nord, venerdì. Il governatore Amr Hanafi ha dichiarato in una nota che alcuni sopravvissuti sono stati tratti in salvo da un aereo, mentre altri sono stati recuperati da una nave da guerra.
Associated Press ha contattato al telefono la società gestrice dell’imbarcazione, la Dive Pro Liveaboard di Hurghada: ha risposto una persona che ha detto di non avere «nessuna informazione» e ha poi riattaccato. Sabato l’Autorità meteorologica egiziana aveva messo in guardia da turbolenze e onde alte nel Mar Rosso e aveva sconsigliato attività in mare per domenica e lunedì.
I precedenti
Il Mar Rosso, una delle principali destinazioni turistiche in Egitto, attira milioni di visitatori ogni anno. Il settore turistico, cruciale per questo Paese di 105 milioni di abitanti in piena crisi economica, impiega circa due milioni di persone e contribuisce a oltre il 10% del suo Pil. L’incidente avvenuto è almeno il terzo del genere segnalato quest’anno nei pressi di Marsa Alam.
Fonte: Il Sole 24 Ore