24Ore Podcast, i podcast diventano newsletter e programmi radio (e arrivano tante nuove serie)

A novembre, in occasione del mese dell’eduzione finanziaria, edizione speciale di Market Mover de Il Sole 24 Ore: ogni settimana, una puntata sarà dedicata ad un approfondimento tematico dedicato alla tecnologia che abilita la gestione delle proprie finanze personali.

Multimedialità e multicanalità sono al centro delle iniziative editoriali di 24Ore Podcast grazie alle sinergie costanti tra podcast e libri, tra cui l’ uscita in edicola e libreria dal 24 settembre di «L’altro Zio Sam», nato dal podcast sulla discussa figura di Sam Altman; le sinergie tra podcast e palinsesto radiofonico, con il grande apprezzamento degli ascoltatori per la messa in onda, nel palinsesto estivo di Radio 24, di alcune serie podcast di riferimento di questa stagione, «Come una marea», «Comprami», «Americane»; le sinergie tra podcast ed eventi live in occasione di eventi, come la puntata speciale de “I soldi del calcio”, realizzata a settembre.

E proprio in tema di live, 24Ore Podcast presenta, in occasione dell’International Podcast Day, la sua prima Maratona LIVE. Appuntamento il 30 settembre, nell’ambito del palinsesto ufficiale del Festival del Podcasting, che si terrà negli spazi del Mudec, con i podcast live di «L’altro zio Sam» di Angelica Migliorisi e Luca Salvioli e «Dont’ Tell my mom» di Matteo Caccia. La serata si concluderà con il Podcast pitch, format in cui podcaster indipendenti presentano i loro lavori ad una giuria di professionisti. 24Ore Podcast, in qualità di partner del Festival del Podcasting, anche quest’anno attribuirà il premio al miglior podcast emergente.

Il lancio del nuovo palinsesto segna un ulteriore passo avanti nella strategia di crescita di 24Ore Podcast che già registra numeri importanti: da gennaio a luglio 2024 sono state 60 milioni le sessioni di ascolto dei podcast dalla Piattaforma Radio 24 – 4.0 e dalle principali piattaforme di streaming, con picchi di oltre 8 milioni di ascolti mensili a maggio e giugno e una durata media di ascolto di 50 minuti (fonti: Audiometrix per il sito e App, Spotify Metrix per Spotify, Google Podcast Analytics per Google, Apple Analytics per Apple, Amazon Analytics per Amazon), a cui si aggiungono i 4,8 milioni di audio stream totali dei podcast de Il Sole 24 Ore da sito, app e piattaforme (fonti: Mapp Intelligence, Spreaker, Spotify for Podcasters). Risultati che aggregano il fronte delle produzioni podcast esclusive, tra appuntamenti daily e serie, e tutta la forza della fruizione on demand dei programmi di Radio 24. Numeri testimoniati dalle costanti presenze in classifica dei titoli più ascoltati e trainati da una produzione altrettanto importante che affianca ai podcast dei programmi, nell’ultimo anno, 12 podcast continuativi, tra quotidiani e settimanali, e 35 serie Podcast per un totale di circa 600 episodi di podcast originali per Radio 24 e 750 per Il Sole 24 Ore. Questo risultato conferma l’impegno del Gruppo 24 ORE a innovare e migliorare l’offerta disponibile per gli ascoltatori. E le soddisfazioni non si fermano ai numeri: Il Sole 24 Ore si è infatti aggiudicato a luglio il premio per il Miglior Podcast dell’Anno alla terza edizione de Il Pod, l’Italian Podcast Awards, con «Comprami», un’inchiesta in otto puntate che esplora il fenomeno di OnlyFans, vincitore anche della Categoria Business e accompagnato dal podcast di Radio 24 “Quando meno te lo aspetti”, nominato nella categoria Benessere.

Loading…

Fonte: Il Sole 24 Ore