4 missioni per una trasmissione efficace del sapere”
2) Spiegare bene “the name of the game”, ovvero le regole del gioco
Il maestro è colui il quale ti offre una chiave di lettura corretta di ciò che devi imparare. Ipotizziamo per esempio di essere l’addestratore di un conducente di autobus. Nel momento in cui spieghiamo come si guida possiamo offrire chiavi di lettura diverse: “Il tuo lavoro consisterà nell’assicurare comfort a tutti i passeggeri, soprattutto quelli che viaggino in piedi”, oppure “Il tuo lavoro consisterà nel guidare senza stancarti troppo per essere sempre lucido”, oppure “Il tuo lavoro consisterà nel tenere conto di ciò che accade nell’autobus mentre guidi”. Sono tre chiavi di lettura ugualmente valide ma senz’altro ben diverse l’una dall’altra. Usarne una piuttosto che un’altra, però, condizionerà i contenuti e il metodo di insegnamento, oltre che i risultati del processo formativo. Per quanto possa sembrare assurdo, spesso i maestri non inquadrano la loro disciplina con la corretta chiave di lettura e in questo modo pregiudicano una efficace trasmissione del sapere.
3) Identificare e coltivare in modo maniacale i fondamentali
Il maestro è colui il quale conosce in modo preciso ed estremamente puntuale quei pochi “gesti critici”, “eventi critici”, “azioni critiche” che fanno la differenza perché sono alla base di tutta l’operatività della disciplina in oggetto. Il bravo maestro coltiva i fondamentali in modo ossessivo. Per spiegarmi con un esempio musicale, il bravo maestro di batteria è quello che si dedica in modo maniacale ad un apparente dettaglio come l’impugnatura della bacchetta perché sa che non si potranno reggere determinati ritmi da batterista senza un’impugnatura perfetta.
4) Dare feedback puntuali
Il maestro è colui che è capace di osservare l’esecuzione di un’attività, di identificare puntualmente pregi, difetti e istruzioni concrete, restituendoli all’allievo con poche parole, in modo sintetico semplice e non giudicante.
Come è evidente, queste quattro componenti del bravo maestro/formatore/istruttore sono concatenate. La passione guida e gli altri elementi necessariamente seguono.
* Managing director della società di formazione e consulenza Sparring
Fonte: Il Sole 24 Ore