Pandina, serie speciale del best seller Fiat

Le novità di Pandina (sottotitolo “Fatta in Italia”), l’edizione speciale di Panda, come ha detto l’amministratore delegato di Fiat Italia Olivier François, «sono principalmente sotto il cofano». Sono gli Adas (Sistemi avanzati di assistenza alla guida): il sistema di frenata automatica d’emergenza; il sistema di mantenimento della carreggiata; il rilevatore di stanchezza . È incluso anche il riconoscimento dei segnali stradali, che la visualizza su un nuovo quadro strumenti digitale da sette pollici. Presente un volante rinnovato e sei airbag che completano la dotazione di sicurezza di serie.

Al pacchetto sicurezza si aggiungono gli strumenti di aiuto alla guida: i sensori di parcheggio posteriori, il Cruise Control impostato a partire da 30 chilometri orari. Gli abbaglianti automatici adattano automaticamente l’illuminazione al traffico, facilitando la guida notturna. La maggior parte delle funzionalità è gestita da una telecamera montata sullo specchietto retrovisore interno.

La serie speciale dispone di un nuovo quadro strumenti digitale da sette pollici con tre diverse modalità grafiche. La Pandina è inoltre dotata di un nuovissimo touchscreen Radio DAB da sette pollici con Apple CarPlay e Android AutoTM.

Ma anche l’occhio vuole la sua parte. Pandina ha una fascia della plancia verniciata di bianco e nuovi sedili con monogramma e logo Pandina in rilievo, doppie cuciture gialle, dettagli bianchi e filato Seaqual fatto con una materia prima sostenibile e completamente tracciabile ricavata da rifiuti marini.

Il musetto di un panda sul coprimozzo, le calotte degli specchietti retrovisori gialli, la scritta Pandina sulle modanature laterali e la serigrafia “Pandina” sul finestrino posteriore danno un tocco amichevole e giocoso coerente con i 45 anni di storia dell’auto più venduta in Italia da dodici anni.

Fonte: Il Sole 24 Ore