Grecale Folgore, lusso a emissioni zero, così Maserati risolve l’equazione green

Folgore. Sinonimo di Fulmine, soprattutto usato per indicare le scariche elettriche che colpiscono il suolo. Questo secondo la Treccani, perché nel “dizionario” Maserati, è sinonimo della versione 100% elettrica di ogni auto in gamma. Dopo la coupé Granturismo Folgore è arrivato il momento della Grecale Folgore, che si traduce nella versione alimentata a ioni di litio del suv del Tridente.

Pronto a sfidare la Porsche Macan elettrica, l’elettrosuv modenese cambia esteticamente solo per alcuni particolari come l’esclusivo colore Rame Folgore (disponibile in opzione) e per dettagli a partire dalla griglia anteriore rovesciata e modificata per il raffreddamento o per il diffusore posteriore ridisegnato. Non mancano cerchi da 19”, 20” o 21”, studiati per garantire la massima aerodinamicità. Stesso approccio anche a bordo, dove ritroviamo i tre schermi: il cruscotto digitale da 12,3 pollici, il monitor touch da 8.8” dedicato a vari comandi a partire dalla climatizzazione e lo schermo centrale da 12.3” da cui gestire il sistema d’infotainment MIA (Maserati Intelligent Asssitant) ottimizzato per la versione elettrica e compatibile con Apple CarPlay e Android auto.

Testato durante gli oltre 200 chilometri percorsi, il sistema Maserati ci ha convinto per la facilità e rapidità d’uso. Inoltre, è presente anche l’head-up personalizzabile da cui visualizzare velocità, mappe, indicazioni stradali, mentre l’orologio digitale aziona l’assistente vocale con cui controllare clima, media, navigazione e telefonate. Promosso anche lo spazio a bordo, merito del passo prossimo ai 3 metri.

Basata sulla piattaforma Giorgio, la stessa di Alfa Romeo Stelvio e Giulia, la Grecale Folgore monta due motori da 205 kW ciascuno, posizionati uno per asse formando così il primo sistema di trazione integrale elettrificato della Maserati. I 557 cavalli di potenza complessiva, e gli 820 Nm di coppia massima, assicurano uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 4,1 secondi, da 0 a 200 km/h in 16.1” e una velocità massima di 220 km/h limitata elettronicamente. Gli oltre 500 km di autonomia sono garantiti dalla batteria da 105 kWh con una rete elettrica a 400 Volt, ricaricabile in corrente continua fino a 150 kWh (non molti per una vettura di questo rango) e 22 kWh in alternata. In grado di passare dal 20 all’80% di carica in 29 minuti, dichiara un consumo di 24 kWh per 100 chilometri.

Su strada si ritrova il DNA Maserati, dove il confort si sposa con la sportività. Grazie alle quattro modalità di guida (Gt, Sport, Offroad e Max Range per la massima autonomia), la Grecale cambia carattere e passa da superare comodamente le asperità dell’asfalto grazie anche alle sospensioni ad aria e al tempo stesso non si tira indietro nell’offroad leggero.

Fonte: Il Sole 24 Ore