Due ruote TVS sbarca in Italia: anche i nuovi scooter e le moto

Il mercato delle due ruote italiano si appresta ad accogliere un nuovo, importante marchio. Si tratta di TVS, azienda indiana (ma con sede a Singapore) che è già presente in 80 paesi ma che ha scelto l’Italia, come “apripista” della sua (probabile) espansione anche nel Vecchio Continente. TVS in Europa è poco conosciuta, anche se ha fatto parlare di sé nel 2020 quando ha acquisito il brand di moto britannico Norton e per la sua recente collaborazione con Bmw. Nel mondo vanta di essere il quarto produttore, questo grazie anche alla sua posizione di leader assoluto nel sud est asiatico.

In Italia TVS arriva con una filiale diretta, quindi senza un rivenditore a far da intermediario. Le operazioni e la gestione sono affidate al Dr. Giovanni Notarbartolo di Furnari, (ex Peugeot Motorcycle e non solo) che si avvale di un team snello composto al momento da poche persone che hanno grande esperienza nel marcato moto nostrano ed europeo. In questa fase di “nascita” il nuovo Direttore Generale di TVS Motor Italia è chiamato innanzitutto alla creazione di una rete di rivenditori, che accoglieranno nei loro store i nuovi modelli che saranno disponibili entro l’inizio dell’estate.

Per fare questo, TVS ha organizzato degli “Open Day” sparsi per lo Stivale, tutti in luoghi dove è presente una pista da moto. L’intento è quello di far toccare con mano e quindi far provare i modelli che poi tali rivenditori dovranno vendere.

TVS, ecco i modelli proposti in Italia

I rivenditori che aderiranno al progetto di TVS potranno vendere una selezione di moto termiche, scooter elettrici e termici e, probabilmente, anche e-bike.I primi modelli di moto a listino saranno la serie TVS Apache 310, disponibile nelle versioni RR e RTR, nate dalla collaborazione con BMW e la “modern-retrò” Ronin 250. A queste si aggiunge la entre-level Raider 125 pensata per chi si muove prettamente in ambito urbano. La gamma di scooter comprende il modello NTORQ 125 che si ispira ai modelli di moto “racing” della casa indiana, e lo Jupiter 125, il classico ruote basse per muoversi in città. Due gli scooter “alla spina” in gamma: TVS iQube S e TVS X, entrambi che rientrano nella categoria L3e.Oltre a questi modelli verrà introdotto anche una gamma di e-Bike che comprende le linee Cilo, Ego Movement, Simpel ed Ebco, che offrono una varietà di mountain bike e city bike.

Fonte: Il Sole 24 Ore