Tra Xi e Putin «amicizia duratura» fondata sulla collaborazione economica

Un’amicizia «più forte della roccia» 2.0 perché «duratura», un «patto senza limiti» riveduto e corretto, un’alleanza che deve fare i conti con una realtà molto cambiata negli ultimi due anni. Questa è l’impressione più immediata della conferenza stampa congiunta di Xi e Putin, a Pechino in visita di Stato, la prima come presidente confermato della Russia. I due leader mettono la sordina al più scottante dei problemi, la guerra in Ucraina in corso che vede la Cina in una scomoda posizione, da un lato supporter della Russia, dall’altro dialogante con il resto del mondo.

Tappeto rosso

Cerimonia di benvenuto in grande stile del presidente cinese Xi Jinping all’arrivo del suo omologo russo Vladimir Putin prima dell’inizio dei colloqui bilaterali. I due leader devono elaborare una nuova versione del patto “senza limiti” firmato nel 2022, poco prima che la Russia lanciasse l’invasione su vasta scala dell’Ucraina.

«Non c’è spazio per alleanze chiuse in Asia», ha detto chiaro e tondo Vladimir Putin, grato alla Cina per i negoziati sull’Ucraina. «Siamo grati alla Cina per i suoi sforzi per risolvere la crisi ucraina», aggiungendo che entrambe le parti vogliono una «soluzione politica alla crisi».
Russia e Cina hanno «approcci simili alle questioni globali e regionali, ma entrambi portiamo avanti una politica estera indipendente, entrambi vogliamo che le istituzioni globali siano depoliticizzate».

L’amicizia duratura

Xi Jinping ha lodato i «75 anni di persistente accumulo di amicizia duratura» e cooperazione a tutto tondo tra i due Paesi, diventata una potente forza motrice per andare avanti nonostante «il vento e la pioggia>, ragion per cui Cina e Russia rimarranno sempre fedeli alle loro aspirazioni originarie, porteranno benefici ai loro cittadini e daranno il «debito contributo> alla stabilità del mondo.

Bisogna rsolvere il conflitto Israele-Gaza con la «massima urgenza>, ha detto Xi, la Cina in precedenza aveva parlato di una soluzione a due Stati e Xi lo ha ripetuto oggi, affermando che è l’unica opzione per un pezzo regionale duraturo.

Fonte: Il Sole 24 Ore