Aew completa un nuovo asset a Pavia per Logistis
Aew (uno dei maggiori investment e asset manager immobiliari al mondo) annuncia il completamento di uno sviluppo logistico prime di Classe A di 92mila mq complessivi a sud di Milano nel comune di Bascapè (Pavia), acquisito off-market nel 2021 per conto di Logistis, il suo fondo di investimento immobiliare paneuropeo specializzato nella logistica .
Il progetto è stato sviluppato in due fasi di, rispettivamente, 68mila mq e 24mila mq2 di superficie. L’asset è composto da sei unità ripartite su due edifici progettati secondo standard elevati e con l’obiettivo di ottenere la certificazione Breeam New Construction “Excellent”. Il tetto dell’edificio principale è dotato di pannelli fotovoltaici dedicati al consumo energetico da parte del conduttore. Il progetto è interamente affittato a “Il Gigante”, società della grande distribuzione in Italia, con un contratto di affitto della durata di 12 anni.
L’area su cui sorge l’asset è uno dei principali snodi logistici italiani, a 25 km dal centro del capoluogo lombardo e con un accesso diretto alla SP2 che conduce rapidamente alla tangenziale di Milano e all’autostrada A1.
Logistis investe in oltre 4,6 milioni di mq di aree logistiche in tutta Europa, di cui 520mila mq in Italia. Aew continua a crescere e diversificare la propria presenza nei principali hub logistici europei, implementando una strategia develop-to-core incentrata su aree geografiche ed asset strategici, dai grandi parchi logistici multimodali alle piattaforme logistiche urbane .
«Grazie a questa operazione – ha affermato Ludovic Bernini, fund manager di Aew – Logistis realizza un importante sviluppo logistico in Italia, in linea con la strategia del fondo che investe in opportunità develop-to-core localizzate in aree strategiche. Logistis ha una presenza consolidata in Italia, dove investe da oltre 20 anni, e questa acquisizione aumenta ulteriormente la nostra presenza nell’Europa meridionale. Questo progetto ci ha permesso inoltre di lavorare nuovamente con E2K, nostro partner di sviluppo locale, per creare uno spazio moderno e sostenibile che soddisfi i requisiti del conduttore».
Fonte: Il Sole 24 Ore