Smart #1, problema alle cinture posteriori. Richiamo in vista?

Le cinturi posteriori della Smart #1 si potrebbero aprire in caso di manovre di emergenza. Come riportato dalla testata finlandese Tekniikan Maailma, viaggiando in tre persone sul sedile posteriore, la cintura posteriore sinistra si potrebbe aprire in caso di manovre d’emergenza. Il difetto è stato scoperto durante il Dodge Test di Tekniikan Maailma, condotto all’aeroporto di Pyhtää lo scorso martedì 14 maggio. Il giorno successivo il test è stato ripetuto con un’altra Smart #1, per garantire che non fosse colpa di una sola vettura, ma il difetto si è ripetuto. Il problema è molto simile a quello riscontrato nel 2018 nella cintura di sicurezza del gruppo Volkswagen sui modelli basati su piattaforma Mqb A0 che portò al richiamo di circa 50.000 vetture.

Nessun problema sulla Smart #3

Il difetto potrebbe essere collegato alla forma della panca posteriore, con la chiusura centrale che “preme” il tasto di apertura della cintura sotto inchiesta. Questa supposizione arriva dal fatto che su vetture molto simili e realizzate sulla stessa piattaforma, come la Smart #3 o la Volvo ex-30, non è stato riscontrato il medesimo problema grazie alla diversa conformazione della seduta. Subito interpellata dalla rivista finlandese, Smart ha confermato di aver già avviato delle indagini per risolvere il problema il prima possibile.

Secondo il test TM, il sedile posteriore della Smart con l’attuale disposizione delle cinture non è adatto per tre passeggeri. Probabile, quindi, che le Smart #1 già consegnate ai clienti saranno interessate da un richiamo.

Fonte: Il Sole 24 Ore