Nuova Lancia Ypsilon elettrica o ibrida, la prova su strada: come è fatta e come va

Conquista ma non stupisce: confort, finiture e silenziosità, e un po’ di gusto made in Italy sono gli ingredienti della nuova Lancia Ypsilon. Che nasce elettrica ed è, giustamente, anche termica/ibrida. Lanciata lo scorso marzo, nella versione limitate Cassina, con motorizzazione full electric è arrivato il momento di provarla, ma prima occorre fare il punto su caratteristiche e collocamento del nuovo modello del marchio Italiano di Stellantis

La nuova Ypsilon è la prima elettrica del brand e primo modello da quasi un’era geologica fa, automobilisticamente parlando. La vettura è stata svelata, dopo una serie di anticipazioni in seno a una singolare campagna di comunicazione. Infatti, forme e caratteristiche sono note da tempo. Vista dal vivo la vettura affascina e dichiara apertamente che il marchio Lancia è tornato in campo. Nuova Ypsilon si basa sulla non giovane, ma aggiornata, architettura CMP ex Psa, ed è pertanto fortemente imparentata con le Peugeot 208 e Opel Corsa. Con questa ultima condivide molti lamierati, mentre lo stile degli interni è specifico per il modello. È costruita a Saragozza, in Spagna, ma non c’è da fare polemiche sul made in Italy visto lo sviluppo italiano del prodotto e l’attuale (che ha cessato tra poco la produzione) è fatta in Polonia.

Yspilon rappresenta, è bene ricordarlo, il primo step di una rinascita di un marchio storico italiano che Sergio Marchionne, compianto numero uno di FCA, voleva spegnere. Ma invece ha resistito strenuamente, solo in Italia e con un solo modello: la Ypsilon del 2011, stabilmente sul podio delle più vendute nel Bel Paese. Ora si volta pagina. Lancia, affidata a Luca Napolitano, dal ceo di Stellantis, Carlos Taveres, ricomincia proprio dalla nuova, terza serie, di Ypsilon e c’è un piano di nuovi modelli (Gamma e Delta su archiettura STLA MEDIUM) per la rinascita, in chiave elettrica, che coinvolgerà anche la fabbrica italiana di Melfi.

Lancia Ypsilon, le motorizzazioni in gamma

Lancia Ypsilon nella variante elettrica monta il noto elettromotore da 156 cavalli (115 kW) e una batteria da 51 kWh con autonomia di 403 km WLTP. offre la ricarica veloce (solo 100 Kw in Dc) e come le sorelle Opel Corsa e Peugeot 208 nasce, per essere elettrica e termica/ibrida. sarà proposta anche ibrida con motori PuteTech già visti su altre vetture “Cmp based” del gruppo. L’unità come nel caso della nuova C2 e e di altre segmento b del gruppo è stata modificata nella distribuzione. Ora c’è una catena al posto della cinghia a bagno d’olio che ha creato non pochi problemi. In particolare il mild hybrid 48 volt eroga 100 cv e vanta un cambio doppia frizione.

Ypsilon cambia collocamento di mercato: ora appartiene a pieno titolo al segmento B, mentre la vecchia, basata sull’architettura della Fiat Panda fa parte di fatto dl segmento A, ma per una finzione di marketing fu promossa a quello superiore. Il nuovo modello è infatti più lungo di ben 20 cm (4,08 metri di lunghezza contro i 3,8 metri) del modello che sostituisce l’attuale. Aumentata di quasi 10 centimetri la larghezza (passa da 1,67 a 1,76 metri), mentre l’altezza si riduce rendendo il corpo vettura più filante e proporzionato.

Fonte: Il Sole 24 Ore