Siad, svolta green nella produzione dei gas: a Caserta l’energia arriva dal fotovoltaico

Svolta green nella produzione dei gas tecnici. La Igat, la società che produce gas criogeni e fa parte del gruppo Siad, soddisferà una parte importante del fabbisogno energetico del suo stabilimento di Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, grazie all’energia prodotta da un impianto fotovoltaico con potenza complessiva di 10 MW in provincia di Alessandria. Igat ha infatti annunciato con Edison Energia (società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas alle maggiori aziende industriali e del settore terziario) l’entrata in esercizio dell’impianto fotovoltaico sottostante la firma di un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 10 anni.

La crescita sostenibile di Siad

L’accordo con Edison energia, come dice Bernardo Sestini, presidente e amministratore delegato del gruppo Siad, conferma «la nostra missione di garantire una crescita responsabile e sostenibile per tutto il gruppo. Rappresenta un ulteriore passo avanti nel mantenere e consolidare i nostri obiettivi di acquisto di quote di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili. Siamo fermamente convinti dell’importanza di questo percorso, che riflette il valore fondamentale della sostenibilità nel guidare ogni nostra attività nel quotidiano».

L’accordo

Entrando nel merito, una nota spiega che «l’intesa prevede la produzione e il ritiro di tutta l’energia elettrica verde prodotta dall’impianto con potenza complessiva di 10 MW in provincia di Alessandria, al fine di soddisfare una parte della richiesta energetica dello stabilimento Igat. L’impianto fotovoltaico, che è entrato in esercizio a marzo, avrà una produzione media annua di circa 14.000 MWh e consentirà di evitare annualmente l’emissione in atmosfera di oltre 6.000 tonnellate di CO2».

Il peso dell’energia nella produzione

L’amministratore delegato di Igat, Massimo Iorio, sottolinea lo sviluppo di un percorso «in linea con la “vision” della capogruppo Siad. L’energia elettrica rappresenta per Igat una risorsa fondamentale e l’opportunità di sottoscrivere con Edison Energia un contratto di fornitura di energia verde da impianto fotovoltaico, ha suscitato da subito rilevante interesse e le attività a ciò finalizzate sono state intraprese già dal 2020. Il traguardo raggiunto rappresenta il primo passo verso un progetto ancora più ampio, sempre rivolto alla tutela e alla salvaguardia dell’’ambiente, e ci permette di consolidare la proficua decennale partnership con un interlocutore affidabile e professionale come Edison». Duplice il vantaggio, aggiunge Iorio, perché si vede «sia in termini economici che in termini di sostenibilità» e proprio per questo c’è la volontà di realizzare altre iniziative. Per l’ad di Edison Energia, Massimo Quaglini, si tratta di un nuovo traguardo per la società che «si impegna a supportare i clienti nel processo di decarbonizzazione dei consumi. Vogliamo essere un partner affidabile che accompagna il cliente industriale in un percorso virtuoso, che incoraggia scelte di consumo sostenibile e con ridotto impatto ambientale».

Fonte: Il Sole 24 Ore