Il Real Madrid sfonda i 5 miliardi e risale al top delle società di calcio

L’impatto dei ricavi

Lo studio, curato da un gruppo guidato da Andrea Sartori, fondatore e a.d., afferma che il robusto incremento di valore del Real Madrid «è in larga parte guidato da un aumento del 16% dei ricavi operativi, che sono arrivati a 830 milioni», il record tra i club europei. Il City ha un giro d’affari di poco inferiore, 826 milioni.

Il rapporto osserva che «il miglioramento di quest’anno è legato anche a una miglior redditività: i costi del personale sono stati ridotti del 13% rispetto alla stagione precedente e l’utile operativo prima di entrate straordinarie è migliorato di oltre 270 milioni».

Aumenta la forbice

I 32 maggiori club hanno un valore aggregato di 59,07 miliardi (+15,4%). Aumenta la distanza fra i più grandi e gli altri. I primi dieci hanno tutti un valore d’impresa di oltre 3 miliardi, mentre erano sei un anno fa. Tra il decimo e l’undicesimo, cioè Arsenal e Borussia Dortmund, c’è un divario di un miliardo e 115 milioni.

Il Dortmund, finalista in Champions League contro il Real Madrid, viene schiacciato nei dati economici dai galacticos: il valore del club spagnolo è 2,7 volte quello dei tedeschi.

Le italiane

Lo studio conferma la crisi della Juventus e un aumento del distacco tra le squadre italiane e le prime dieci. La Juventus resta la prima fra le sette italiane in graduatoria, è 12ma come nel 2023, ma ha perso il 5% del valore: vale un miliardo e 702 milioni, 92 milioni in meno del 2023. La contrazione è dovuta all’eliminazione dalla Champions ai gironi lo scorso anno, che ha causato una crescita limitata dei ricavi operativi. La redditività rimane negativa e il valore della rosa si è depauperato.

Fonte: Il Sole 24 Ore