Blackstone acquisisce un miliardo di mutui dalla tedesca Pbb

Blackstone Inc. ha acquistato un portafoglio ipotecario del valore di un miliardo di dollari dall’istituto di credito immobiliare tedesco Deutsche Pfandbriefbank Ag (Pbb), da tempo alle prese con le difficoltà derivanti dalla volatilità dei mercati immobiliari commerciali. Il portafoglio acquisito comprende 11 prestiti garantiti da asset multifamiliari, uffici e strutture ricettive in bonis negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ha dichiarato ieri Blackstone in una nota. La sua unità di strategie di debito immobiliare sta acquisendo gli asset interamente in contanti, ha detto Blackstone, senza rivelare il valore corrisposto per acquisirli.

«Siamo entusiasti di acquisire questo portafoglio diversificato di prestiti in bonis in tutti i settori immobiliari e in differenti aree geografiche, per conto dei nostri investitori – ha detto Steve Plavin, senior managing della divisione che in Blackstone si occupa di strategie sul debito immobiliare –. Ci siamo affermati come controparte fidata per gli istituti finanziari come Pbb, che cercano di ottimizzare i loro bilanci».

La vendita rientra in una strategia più ampia di Pbb per gestire il proprio bilancio attraverso la cessione di asset ritenuti non più strategici. L’istituto è stato uno tra i più colpiti dalla crisi di liquidità del mercato immobiliare commerciale in Usa. A causa dell’eccessiva esposizione in asset d’oltreoceano, infatti, a febbraio, aveva annunciato un raddoppio degli accantonamenti per rischi.
Pochi giorni dopo, la fondazione tedesca Rag – uno dei suoi maggiori azionisti – aveva ridotto la sua partecipazione in Pbb. Il 14 febbraio S&P aveva declassato Pbb a un livello superiore a quello di “junk” (spazzatura) e le aveva assegnato un outlook negativo. Seguirono un crollo delle azioni e vendite allo scoperto che scommettevano contro la banca. Da qui, la strategia che punta a disfarsi dei crediti considerati dei prestiti più rischiosi, con un I trimestre in cui il neo ceo Kay Wolf ha riportato i conti in attivo e accresciuto l’utile ante imposte.

Blackstone è il più grande proprietario di immobili commerciali a livello globale e ha originato o acquisito più di 190 miliardi di dollari di prestiti e titoli immobiliari dall’inizio della sua attività di credito immobiliare. La società ha recentemente completato l’acquisizione di una quota del 20% nel portafoglio di debiti immobiliari commerciali della Signature Bank da 17 miliardi di dollari, un portafoglio di oltre 2.600 mutui ipotecari di primo grado su immobili al dettaglio, multifamiliari a tasso di mercato e uffici situati per lo più nell’area metropolitana di New York.

Fonte: Il Sole 24 Ore