Eric Clapton apre il Lucca Summer Festival dei record: incassi a 16 milioni

«Wonderful tonight!» Pare abbia detto così, citando sé stesso, il «Signor Manolenta» nel primo sopralluogo alle Mura Storiche di Lucca. Adesso se ne sta rintanato in Versilia, al riparo da occhi indiscreti, prima di dare la sveglia alla Stratocaster blu per la gioia dei fan. Si apre domenica 2 giugno con il concerto di Eric Clapton l’edizione 2024 del Lucca Summer Festival, la kermesse di D’Alessandro & Galli che da 26 anni mette in fila il meglio della musica internazionale, senza disdegnare qualche «incursione» nel repertorio di casa nostra. Numeri alla mano, non sarà un’edizione qualsiasi: i 19 appuntamenti che su giugno e luglio porteranno tra piazza Napoleone e le Mura Storiche da «Mr. Slowhand» a Gazzelle, passando per Rod Stewart, Lenny Kravitz e i Toto, è già a quota 200mila biglietti venduti, all’insegna di un incremento del 53% sull’anno precedente che pure vide sfilare nella cittadina Toscana artisti del calibro di Kiss e Blur spalmati su 16 date.

La gran parte dei concerti di quest’anno è già sold out: oltre a quello di Clapton, anche Ed Sheeran (80mila persone provenienti da tutta Italia con il 7% dei biglietti venduto all’estero), Tedua, gli Smashing Pumpkins, Rod Stewart, Calcutta, Lenny Kravitz e le due date dei Duran Duran hanno già massimizzato gli incassi, mentre il vecchio leone John Fogerty, la notte in coabitazione di Toto e Marcus Miller, Geolier e Gazzelle sono molto vicini all’obiettivo. «Certo, il cartellone si è allargato», commenta il patron Mimmo D’Alessandro, «ma a rivelarsi premiante è stata soprattutto la varietà dell’offerta: ai grandi nomi internazionali, che dal 1998 sono il tratto distintivo del Lucca Summer Festival, da qualche anno affianchiamo artisti italiani con grande appeal sul pubblico giovane. La resa di nomi Tedua, per esempio, è emblematica».

La storia del Lucca Summer Festival, partita 26 anni fa con Bob Dylan, George Benson e Tito Puente, in questi cinque lustri abbondanti ha visto esibirsi dai Rolling Stones a Elton John (per sei volte). Sconfinare tra i generi è una piacevole abitudine: «Quest’anno», sottolinea D’Alessandro, «avremo anche la grande musica classica: celebreremo il centenario della morte del leggendario compositore lucchese Giacomo Puccini in una serata che verrà trasmessa in mondovisione con il Maestro Riccardo Muti a dirigere l’Orchestra “Cherubini”».

Se il Lucca Summer Festival è la storia, il futuro di D’Alessandro & Galli si chiama La Prima Estate che nei weekend 14-16 giugno e 21-23 giugno porterà al Parco Bussola Domani di Lido di Camaiore da Paolo Nutini ai Fontaines D.C per la sua terza edizione. «Un appuntamento su cui abbiamo scommesso con forza», conclude D’Alessandro, «consapevoli del fatto che corrisponde al format di “festival-vacanza” sempre più al centro della domanda del pubblico internazionale». L’appeal della Versilia fa il suo.

Fonte: Il Sole 24 Ore