A settembre la terza edizione della Milano Beauty Week

T orna, per il terzo anno consecutivo, la Milano Beauty Week, iniziativa di Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, che animerà le vie del capoluogo lombardo dal 25 al 29 settembre per raccontare a tutta la cittadinanza una filiera di eccellenza: la cosmesi. Nel 2023 il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia ha superato i 15,1 miliardi di euro, in crescita del 13,8% rispetto al 2022. Positive anche le stime per il 2024 che vedono il fatturato oltrepassare i 16,6 miliardi (+9,8% sul 2023). L’export rappresenta il 46% del fatturato del settore, il doppio rispetto a vent’anni fa. Nel 2023 le esportazioni hanno superato i 7 miliardi, quadruplicando il proprio valore nel confronto ventennale. In particolare, l’incremento del 20,2% rispetto al 2022 ha permesso di raggiungere un primato: il settore cosmetico si è distinto tra gli altri comparti manifatturieri per il maggior tasso di crescita nell’export. Questi valori hanno avuto un impatto positivo anche sulla bilancia commerciale che ha superato i 4 miliardi.

Lo storico Palazzo Giureconsulti, in piazza Mercanti, e il gioiello del Liberty italiano Palazzo Castiglioni, in corso Venezia, saranno i due hub principali dell’evento. Il centro cittadino sarà poi animato dai Beauty Cube, installazioni temporanee situate in via dei Mercanti, piazza del Duomo e piazza San Babila, mentre a bordo dei Beauty Tram sarà possibile attraversare Milano provando trattamenti, consulenze e altre esperienze. L’intera città, e non solo, con numerose altre location, spazi commerciali, luoghi d’arte e di cultura si unirà alla celebrazione della cultura della bellezza e del benessere.

«Un evento che sta diventando una ricorrenza attesa dalla città e da un pubblico sempre più allargato, come testimoniato dai numeri della scorsa edizione – commenta il presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino –: gli oltre 100mila visitatori registrati nel 2023 sono stati infatti l’importante risultato da cui abbiamo iniziato a lavorare per costruire un palinsesto ampio, coinvolgente e rappresentativo della ricchezza dell’industria cosmetica nazionale. Milano Beauty Week è un progetto culturale che siamo orgogliosi di aver ideato e sviluppato nel tempo perché ci permette di raccontare concretamente l’indispensabilità del cosmetico e mostrare i valori e le eccellenze di tutta la nostra filiera che, considerando l’intero sistema economico, genera un fatturato di 38,7 miliardi e si colloca come driver del made in Italy, supportata dagli oltre 390mila professionisti che ogni giorno contribuiscono a rendere disponibili prodotti fondamentali per igiene, cura di sé, benessere, prevenzione e protezione».

Fonte: Il Sole 24 Ore