Guerra ultime notizie. Gaza, spiragli per la tregua. Israele: «Noi pronti perché rivogliamo gli ostaggi». Hamas apre: «Decide Sinwar»
-
Mosca: abbattuti droni Kiev su Belgorod, Kursk e Mar d’Azov
Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa tre droni sulle regioni di Kursk, Belgorod e sul Mar d’Azov: lo ha reso noto il ministero della Difesa, come riporta la Tass. “I tentativi del regime di Kiev di utilizzare droni ad ala fissa per effettuare attacchi terroristici contro obiettivi in ;;Russia sono stati sventati ieri sera – si legge in un comunicato -. Le difese aeree in servizio hanno distrutti due veicoli aerei senza pilota sulle regioni di Kursk e Belgorod e un altro sul Mar d’Azov”.
-
Fonte Israele: «Pronti ad accordo perché vogliamo ostaggi»
Israele non respinge l’accordo che “è ciò che abbiamo concordato. Non è un buon accordo ma vogliamo con forza il rilascio degli ostaggi. Tutti”. Lo ha detto al Sunday Times – ripreso dai media israeliani – Ophir Falk, consigliere capo per la politica estera del premier Benyamin Netanyahu. Secondo Falk l’intervento del presidente Usa Joe Biden di venerdì scorso è stato “una decisione politica”. “Ci sono ancora molti dettagli da definire e questo include che non ci sarà un cessate il fuoco permanente fino a che tutti gli obiettivi di Israele non saranno raggiunti”.
-
Gaza, Hamas apre all’accordo: «Ma deve decidere Sinwar»
Spiragli sulla tregua. I leader di Hamas all’estero hanno espresso sostegno alle proposte di Israele avanzate dal presidente Joe Biden ma hanno sostenuto che la risposta definitiva sta a Yahya Sinwar e Mohammed Deif, capi della fazione islamica a Gaza. ’Anche la Jihad islamica starebbe esaminando la proposta’, sostiene il quotidiano israeliano Haaretz. Usa in pressing con gli Stati arabi. Ma Netanyahu ribadisce: ’La condizione resta la fine del movimento’.
Fonte: Il Sole 24 Ore