Fondazione Crt, Poggi nuovo presidente

Nessuna richiesta di proroga ma diretti all’obiettivo. Il consiglio di indirizzo di Fondazione Crt ha deciso di nominare, secondo quanto riferito dall’Ansa, Anna Maria Poggi nuovo presidente dell’ente. Lo ha fatto nonostante in più occasioni il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, avesse fatto intendere che il Mef era disponibile a concedere ulteriore tempo per l’indicazione del numero uno. Questo complice il contesto particolarmente delicato in cui versa la Fondazione.

Sono ben sette i consiglieri indagati dalla Procura di Torino per illecita influenza sull’assemblea e un’altra indagine è stata aperta dalla magistratura di Roma. Gli ispettori del Mef sono inoltre negli uffici dell’ente da oltre due giorni. Il quadro, dunque, suggeriva prudenza. Così non è stato. E Poggi è dunque il nuovo presidente mentre la palla torna nel campo del Mef che, come ha sottolineato Giorgetti, «ha un dovere di vigilanza e lo eserciterà».

L’elezione è avvenuta con 13 voti favorevoli su 15 votanti, due le schede bianche. In tutto i consiglieri, dopo le dimissioni di Gianluca Gaidano, sono 21 e quindi il numero necessario di voti perché la votazione fosse valida era 11 (la maggioranza degli aventi diritto). Non ha votato chi ha ricevuto l’avviso di garanzia.

Fonte: Il Sole 24 Ore