reazioni e commenti dei leader dei principali partiti italiani”

Nella notte sono arrivate le prime reazioni dei leader politici dopo l’esito delle elezioni europee. A parlare sono soprattutto i capi delle forze politiche che hanno ottenuto risultati oltre le aspettative o comunque soddisfacenti. Tra i non contenti hanno parlato Giuseppe Conte per il Movimento 5 Stelle e Matteo Salvini per la Lega. Ecco le principali dichiarazioni a caldo.

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio e di FdI

«L’Italia si presenta al G7 e in Europa con il governo più forte di tutti, è una soddisfazione e anche una grande responsabilità”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che è anche presidente di FdI e candidata capolista in tutte le circoscrizioni, commentando le elezioni europee al comitato elettorale del partito. «Voglio dire grazie a quella maggiorana di italiani che ha continuato a scegliere Fdi e il centrodestra, sono orgogliosa del risultato anche di Forza Italia e della Lega, che la maggioranza che governa questa nazione sia riuscita a crescere insieme. E’ un messaggio che arriva dagli italiani, ’andate avanti’ e fatelo con maggiore determinazione se possibile». «Il sistema sta diventando di nuovo bipolare, è una buona notizia, ci sono visioni che si contrappongono e su cui si chiede ai cittadini da che parte stanno. Oggi ci hanno detto che stanno dalla nostra parte».

Elly Schlein, segretaria del Partito democratico

«E’ un risultato per noi straordinario, siamo il partito che cresce di più dalle politiche, la distanza da Fdi si restringe», ha detto la segretaria Pd Elly Schlein al Nazareno. «Sentiamo ancora più forte la responsabilità di costruire l’alternativa, continueremo a essere testardamente unitari, sentiamo ancora più forte la responsabilità di costruire l’alternativa. La somma delle forze di opposizione supera quella della maggioranza». In Europa, «il Pse tiene, non è possibile alcuna maggioranza senza il gruppo socialista e democratico, vedremo se saremo la prima o la seconda delegazione».

Antonio Tajani, ministro degli Esteri e leader di Forza Italia

«Ci davano per morti, invece siamo vivi e vegeti. Siamo vicini all’obiettivo che avevo prefissato, ci conferma che alle elezioni politiche puntiamo a raggiungere quota 20%», ha dichiarato il leader di Forza Italia Antonio Tajani, nella sede del partito: «Siamo molto soddisfatti del risultato che si sta prefigurando».

Giuseppe Conte, capo politico del Movimento 5 Stelle

«Prendiamo atto del risultato, sicuramente molto deludente», «potevamo fare meglio». «La valutazione dei cittadini è insindacabile» e «avvieremo una riflessione interna», ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte commentando le europee nella sede del Movimento. «Il dialogo con il Pd? Il dialogo con le forze progressiste non dipende da un appuntamento elettorale», in ogni caso «sarà sempre più intenso man mano che dovremo assumerci la responsabilità di offrire l’alternativa» a «questo governo». «In Europa saremo nell’area progressista» e «cercheremo in un equilibrio difficile di far valere il nostro peso».

Fonte: Il Sole 24 Ore