Grimaldi franchising ri-cambia l’assetto – Il Sole 24 ORE

Continua l’evoluzione dell’assetto azionario di Grimaldi Franchising, dopo il management buyout del giugno 2023 con cui la rete si staccò completamente dal gruppo Gabetti.

Il nuovo assetto

Ora il management annuncia che la società di investimento Esperia Investor – importante holding di partecipazioni che investe in società in early-stage ad elevato contenuto tecnologico e opera prevalentemente nel settore del real estate e dei servizi finanziari – è passata dal 35% al 90% delle quote, mentre la restante parte è in capo a Racco Group. Grimaldi è stata la prima rete immobiliare in franchising in Italia e oggi conta una presenza in tutta la Penisola con circa 180 agenzie e oltre 700 consulenti.

Contestualmente l’assemblea dei soci ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione con Emiliano di Bartolo nel ruolo di presidente. Fanno parte del consiglio Antonio Ferrara, managing director con focus nell’ambito Finance, Luigi Sada, managing Director, e Francesco Ronzoni, board member.

«Abbiamo voluto incrementare la nostra partecipazione e arrivare al controllo di Grimaldi – dichiarano all’unisono Emiliano di Bartolo, presidente di Grimaldi e socio co-fondatore, e Antonio Ferrara, di Esperia Investor – perché siamo convinti sia una realtà con ottime prospettive di crescita e una posizione molto forte nel mercato immobiliare italiano, grazie a una rete capillare e a professionisti di grande esperienza e capacità. Ringrazio tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno reso grande e noto il gruppo: il nostro obiettivo è ora proseguire il percorso di rafforzamento ed espansione sul mercato già avviato da Grimaldi in questi anni. Ci impegneremo per consolidare ulteriormente la presenza sul mercato e ampliare la nostra offerta di servizi, ponendo sempre al centro i nostri clienti».

«Sono entusiasta di poter offrire a Grimaldi la mia esperienza, maturata in oltre vent’anni nel franchising immobiliare. Grimaldi è un marchio che vanta un’importante storicità ed è sempre stato innovativo per il settore, il primo in Italia e il secondo in Europa ad adottare il franchising come formula di collaborazione commerciale per la propria rete di agenzie immobiliari e tra i primi a sposare un approccio basato sulla libertà operativa territoriale» commenta Luigi Sada, managing director e consigliere di amministrazione di Grimaldi.

Fonte: Il Sole 24 Ore