Attentato al cantiere sulla Trasversale delle Serre

Attentato nella notte contro un cantiere Anas della Trasversale delle Serre, nel comune di Vazzano, in provincia di Vibo Valentia. Si tratta del lotto per il superamento del colle Scornari.

Sparati numerosi colpi d’arma da fuoco

Sono stati sparati numerosi colpi d’arma da fuoco verso il cantiere e la guardiania. Si tratta del primo attentato su un’opera commissariata. Sulla vicenda indagano i Carabinieri di Vibo Valentia, su incarico della procura di Vibo Valentia che ha aperto un fascicolo.

I lavori della tratta del colle Scornari

Attualmente nel lotto colpito dall’attentato è in corso la realizzazione di una galleria artificiale di 370 metri. La tratta dello Scornari si sviluppa su un tracciato di 1,5 km e comprende, oltre alla realizzazione della galleria, altre opere minori costituite da manufatti di sostegno, muri di terra rinforzata, interventi di protezione delle scarpate e sistemi di regimentazione idraulica. L’importo dei lavori del lotto ammonta a 27,5 milioni di euro

Opere complessive 521 milioni

Sono cinque i lotti commissariati nella zona, che prevedono, oltre al superamento del colle Scornari, anche il superamento del cimitero di Vazzano, il lotto Vazzano Valle Longa, il Galliato Soveato e la bretella per Petrizzi. Si tratta complessivamente di lavori per un totale di 521 milioni di euro, che consentiranno il collegamento fra l’autostrada A2 e la statale Jonica.

Il commissariamento nel 2021 dopo 35 anni di attesa

Le opere commissariate di trovano in provincia di Vibo Valentia e Catanzaro. Opere per le quali, dopo circa 35 anni di attesa, sono stati attivati stringenti protocolli di legalità, grazie al commissariamento intervenuto nel 2021, qundo è stato nominato il commissario Francesco Caporaso, che è anche responsabile della struttura Anas Calabria. Si tratta di lavori molto complessi, anche per la natura orografica della zona.

Fonte: Il Sole 24 Ore