Gas e luce, arriva in Italia la prima bolletta tradotta in lingua cinese

Bollette luce e gas per la prima volta in cinese. A lanciare la traduzione è Polis Energia che fornirà il servizio in tutta Italia. L’azienda, attiva nel mercato libero della vendita di energia elettrica e gas naturale dal 2012, ha avviato una campagna di sensibilizzazione nei confronti dell’utenza straniera. In particolare, appunto, verso coloro che conoscono solo la lingua cinese e che quindi hanno una barriera linguistica importante. Si può pensare che questo servizio sia strutturato nella città toscana di Prato, dove è presente la comunità cinese più numerosa rispetto alla popolazione residente. E invece no. Polis Energia lancia il servizio su tutto il territorio nazionale perché sono numerose le aree dove la presenza cinese è forte: una su tutte Milano e a breve, proprio nella provincia del capoluogo lombardo, sarà aperto anche un nuovo punto vendita.

Il motivo della scelta

«Abbiamo deciso di tradurre le bollette in lingua cinese – ha dichiarato l’amministratore delegato di Polis Energia Lucio Cerullo -. Questo perché c’è una forte richiesta dai territori, richiesta su cui abbiamo deciso di puntare. La popolazione cinese in Italia è vasta, copre tutto il territorio nazionale». E aggiunge: «Abbiamo stretto una collaborazione commerciale con un operatore telefonico cinese per migliorare l’esperienza di servizio per la comunità. A breve faremo anche un’integrazione con We Chat start: il progetto partirà da settembre».

Dalla traduzione delle bollette in cinese a We Chat, il servizio di messaggistica istantanea più usato in Cina, l’equivalente del nostro Whatsapp: così Polis Energia ha scelto di differenziarsi dai concorrenti. «Abbiamo pensato di sviluppare WeChat – ha dichiarato Cerullo – perché è il canale di comunicazione privilegiato da quella popolazione. Tempo fa, parlando con la comunità cinese, venne fuori proprio questa esigenza e così gli siamo andati incontro. Inoltre devo dire che WeChat è comodo perché non è solo un’app di messaggistica istantanea ma si possono anche fare pagamenti, come quello delle bollette in questo caso. Per tale motivo abbiamo deciso di sviluppare questo progetto, che appunto partirà a breve».

Altri punti vendita

Nel frattempo l’azienda aprirà a breve due punti vendita. Oltre al Milanese, ne sarà aperto un altro in provincia di Varese. E dal punto di vista finanziario, Polis Energia ha chiuso il 2023 con utili netti superiori a 962mila euro, un fatturato di 16 milioni di euro e un tasso di redditività proprio che ha raggiunto il 59,19%. I clienti al momento sono 10mila, ma «i numeri sono in crescita e puntiamo a espanderci ulteriormente», viene precisato.

In italiano, in cinese e non solo: «Non escludiamo di allargare il servizio ad altre comunità», ha concluso Cerullo. Nel fac simile della bolletta di PolisEnergia infatti si vedono tutti i riferimenti in lingua cinese, incluso il dettaglio del consumo della bolletta. È presente anche un Qr-code per avere altre informazioni, l’anagrafica del cliente, la data di scadenza della bolletta. E ci sono riferimenti ai profili Facebook e Instagram dell’azienda.

Fonte: Il Sole 24 Ore