Il MiC partecipa alle fiere di arte contemporanea

Dopo la partecipazione alla III edizione di Arte in Nuvola, la fiera internazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma (24-26 novembre, 2023), ospitata nella Nuvola di Massimiliano Fuksas, il Ministero della Cultura si appresta a partecipare ad altre importanti manifestazioni fieristiche di arte contemporanea. Gli eventi in questione potrebbero essere oltre all’edizione 2024 della fiera romana anche Artissima, in scena dall’1 al 3 novembre 2024 all’Oval Lingotto di Torino e miart, la fiera di arte moderna e contemporanea che si terrà dal 4 al 6 aprile 2025 all’Allianz MiCo presso il Padiglione 3 di Milano. Il MiC, quindi dopo aver presentato alla kermesse romana due progetti distinti: uno dedicato a “Palma Bucarelli: l’arte della moda” grazie al Museo Boncompagni Ludovisi e ai video concessi dall’Archivio Luce, e l’altro al progetto “In Restauro” realizzato dall’Istituto Centrale per il Restauro, in collaborazione con il MAXXI, potrebbe portare altri progetti nei luoghi del contemporaneo anche con il contributo fattivo della Direzione generale Creatività Contemporanea. La volontà e i progetti sono già in cantiere, tuttavia per avere la conferma definitiva bisognerà attendere la nomina dei Capi dipartimenti attesa dal 18 maggio scorso, data di entrata in vigore del Regolamento che riorganizza in maniera sostanziale la struttura del dicastero di via del Collegio Romano.

Il We Make Future

Il MiC, negli ultimi quattro anni, ha promosso i suoi progetti in manifestazioni fieristiche diverse e innovative rispetto alle solite fiere di settore, volgendo la sua attenzione a pubblici diversi rispetto agli studiosi e agli esperti di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Ciò è avvenuto, ad esempio, nella cornice recente del We Make Future (13-15 giugno 2024, Bologna), la fiera della cultura digitale e dell’innovazione sociale, dove il MiC ha presentato 22 progetti realizzati da istituti centrali, musei, archivi di Stato, parchi archeologici, biblioteche, segretariati e direzioni regionali musei. Molti degni di nota, tra questi si segnalano l’avanzamento dell’app di biglietteria “Musei Italiani”, realizzata dalla Direzione generale Musei che attualmente include circa 400 musei statali del Sistema Museale Nazionale ed ha implementato funzioni di accessibilità e il progetto Con-Tatto, promosso dalla Direzione regionale musei Piemonte, riguardante modelli in VR immersiva di ambienti e di opere d’arte di Palazzo Carignano per consentire ai soggetti con disturbo dello spettro autistico di effettuare un tour in realtà virtuale. Prima di Bologna il MiC aveva partecipato ad altre fiere con un taglio diverso, quali Lucca Comics & Games (1-5 novembre, Lucca), Didacta Italia (20-22 marzo 2024, Firenze) e Comicon (25-28 aprile 2024, Napoli) attirando un pubblico di giovani, di creativi digitali e di semplici curiosi.

La via della promozione innovativa è tracciata ora starà al Capo dipartimento di turno e alla relativa Direzione generale dare continuità a ciò che di buono è stato fatto.

Fonte: Il Sole 24 Ore