Fincantieri, ok Consob all’aumento di capitale. Operazione al via dal 24 giugno

Via libera della Consob all’aumento di capitale di Fincantieri che partirà il prossimo 24 giugno. Nella serata di mercoledì, l’Authority presieduta da Paolo Savona ha autorizzato la pubblicazione del prospetto informativo sull’operazione da 400 milioni deliberata dal cda lo scorso 11 giugno a valle della delega ricevuta dall’assemblea degli azionisti.

Oggi il board del gruppo guidato da Pierroberto Folgiero tornerà a riunirsi per fissare le condizioni dell’aumento a partire dal prezzo al quale saranno offerte le nuove azioni e di quello dei warrant (per un ammontare complessivo paro a 100 milioni).

Operazione non iperdiluitiva

Nella nota diffusa nella tarda serata di mercoledì dal gruppo, viene poi chiarito che non si tratterà di un aumento iperdiluitivo e che la ricapitalizzazione sarà destinata a sostenere l’acquisto da Leonardo dell’ex Wass, la società livornese che produce siluri e sonar.L’aumento partirà il prossimo 24 giugno e si concluderà l’11 luglio, mentre i diritti inoptati saranno offerti entro il mese successivo alla fine del periodo di lancio dell’operazione per almeno due giorni di mercato aperto.

Le garanzie

Cdp Equity, azionista di riferimento di Fincantieri, si è già impegnata a sottoscrivere pro quota 287 milioni dell’aumento di capitale, mentre il consorzio bancario (Bnp Paribas, Intesa Sanpaolo, Jefferies, Jp Mortan e Mediobanca) ha già siglato un contratto di pre-garanzia con il gruppo cantieristico in virtù del quale, al verificarsi di alcune condizioni, sarà sottoscritto un contratto di garanzia a copertura dell’eventuale inoptato.

Fonte: Il Sole 24 Ore