Maturità, al via la seconda prova scritta per 526mila studenti

Al via oggi la seconda prova scritta per i maturandi. Queste le discipline: greco per il Liceo classico; matematica per il Liceo scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate e la Sezione a indirizzo Sportivo; lingua e cultura straniera 3 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale); discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; tecniche della danza per il Liceo coreutico. Negli Istituti tecnici: economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” (Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”) e discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo; topografia per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”; sistemi e reti per entrambe le articolazioni dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”; progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”; trasformazione dei prodotti per l’articolazione “Produzioni e trasformazioni” degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”). Gli esami coinvolgono 526.317 studenti, 512.530 interni e 13.787 esterni, che verranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi.

La prima prova scritta, il tema di italiano, è stata caratterizzata da tracce attuali, vicine alle incertezze dell’età e del tempo, su autori che i ragazzi hanno affrontato durante l’anno scolastico -Ungaretti e Pirandello – o su argomenti di storia trattati in classe – la Guerra Fredda – o sui quali è possibile fare una riflessione approfondita. Come il mutamento che, negli ultimi anni, ha subito la scrittura diaristica a causa dell’affermazione dei blog e dei social, l’argomento al centro di “Profili, selfie e blog”, pubblicato nel 2014 da Maurizio Caminito – direttore, tra l’altro, della Biblioteca Centrale per Ragazzi di Roma – che è piaciuto molto ai maturandi, tanto che è stato scelto da quasi il 30% di loro. E poi l’imperfezione, con Rita Levi Montalcini (scelto dall’11,5% dei ragazzi), l’uso dell’atomica, affrontato dal 17,3%, il valore del silenzio, l’importanza del patrimonio culturale. La grande assente è stata l’Intelligenza artificiale, sulla quale molti contavano, ma gli spunti per scrivere, quest’anno, non sono mancati. Tanto che, all’uscita, i ragazzi hanno raccontato di aver gioito «come se fosse un mondiale» , «erano tracce nell’aria», hanno detto.

In ’Pellegrinaggio’ di Ungaretti, composto nel 1916, nel pieno della Prima Guerra Mondiale, il poeta e scrittore racconta il dramma del conflitto, descrivendo, tramite metafore e similitudini, quella che era la vita in trincea. Il ’pellegrinaggio’, prima che un viaggio fisico, è un viaggio che l’autore fa dentro se stesso, in un momento della sua vita lacerata dalla guerra. La traccia su Pirandello era invece incentrata sul rapporto tra uomo e progresso tecnologico che lo scrittore espone tramite le parole di Serafino Gubbio nell’opera del 1925 “Quaderni di Serafino Gubbio Operatore”. Nell’opera autobiografica da cui è tratto il testo proposto, ’Elogio dell’imperfezione’, Rita Levi-Montalcini, premio Nobel per la Medicina nel 1986, compie invece un’attenta analisi proprio del valore dell’imperfezione, partendo dalla constatazione che nella ricerca scientifica, né il grado di intelligenza né tanto meno la perfetta esecuzione di un compito, possono costituire gli unici fattori essenziali per la propria crescita personale.

A sei anni dalla scomparsa di Giuseppe Galasso, la traccia dell’esame dedicata alla sua Storia d’Europa ed alla Guerra Fredda – fatta di scontri a livello politico, ideologico e militare senza che si venisse mai davvero ad un faccia faccia tra le due superpotenze che dominavano il mondo, Stati Uniti e Unione Sovietica – invita i giovani a riflettere sui rischi di un conflitto nucleare globale. Nicoletta Polla-Mattiot, giornalista, scrittrice, docente di studi sul linguaggio, è l’autrice di un brano “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura tra ascolto e comunicazione” che è stato scelto dal 14,7% degli studenti. La seconda traccia per la tipologia di testo argomentativo presentava invece un brano tratto da un articolo dell’avvocata e docente universitaria Maria Agostina Cabiddu che riguarda l’importanza della salvaguardia del patrimonio storico-artistico del nostro Paese

Fonte: Il Sole 24 Ore