Minibond da 6 milioni per la crescita di De Angelis

Un minibond per complessivi 6 milioni di euro con l’obiettivo di supportare il piano di crescita di De Angelis Food Spa, tra i maggiori player a livello internazionale nella produzione e commercializzazione nel settore della pasta fresca e prodotti per la gastronomia. Il Gruppo – con sede a Villafranca (Verona), comprende 9 aziende del settore food and beverage – prevede di raggiungere i 250 milioni di euro di fatturato consolidato entro il 2030 e di rafforzare il proprio posizionamento sui mercati esteri. La società capogruppo è De Angelis Food Spa, settore della pasta fresca: nata nel 1983 in provincia di Verona, oggi propone 65 ripieni e confeziona 100 tonnellate di pasta al giorno tra pasta all’uovo ripiena, pasta all’uovo lunga e corta, pasta gluten free, bio e vegana. Grazie a diverse acquisizioni, nel tempo il gruppo ha esteso il proprio raggio d’azione anche ad altri comparti, dai piatti pronti alle ricette a base di pesce, dalle bevande analcoliche e succhi di frutta naturali fino ai piatti plant-based.

L’operazione è stata strutturata e collocata da Banca Finint ed è stata sottoscritta da BCC Banca Iccrea (capogruppo del Gruppo BCC Iccrea) e Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank). Banca Finint ha svolto inoltre il ruolo di Banca Agente dell’operazione mentre lo studio legale CRCCD ha agito in qualità di deal legal counsel.

Il minibond è finalizzato a completare il piano di investimenti avviato negli scorsi anni che consentirà al Gruppo De Angelis di consolidare i programmi di sviluppo sul mercato italiano e internazionale e incrementare i propri volumi di produzione nei mercati della pasta e della gastronomia, quest’ultimo ambito presidiato con la controllata Emme Food.

Di De Angelis Food fanno parte il pastificio abruzzese Regal, il raviolificio bergamasco Poker, la parmense Food Valley che produce prodotti surgelati plant-based e pasta fresca ripiena di sole verdure, Verum, produttrice di bevande naturali, Modea attiva nel settore della panificazione, la riminese Emmefood produttrice di piatti pronti per il canale GDO e Horeca, la padovana SaordeMar, attiva nel settore dei sughi di pesce e piatti di baccalà, oltre alla stessa De Angelis, specializzata nella produzione di pasta fresca, e allo stabilimento negli Stati Uniti, la De Angelis Usa – Sfoglini, che realizza pasta secca con grano americano. Il Gruppo ha chiuso l’esercizio 2023 con ricavi consolidati in crescita a circa 115 milioni di euro (+27% rispetto all’esercizio precedente) e un ebitda di 12,5 milioni di Euro (11% di ebitda margin).

Oggi il Gruppo serve i canali retail e food service e conta 9 stabilimenti produttivi in Italia e 1 negli Usa. Nel 2023 ha raggiunto un fatturato di 114 milioni di euro, di cui il 55% realizzato in Italia.

Fonte: Il Sole 24 Ore