Audi RS3, giro record al Nurburgring

Giro record al Nurburgring prima ancora di arrivare in concessionaria per la nuova Audi RS3. Coperta da una lieve camuffatura e provata in versione sedan, il restyling dell’attuale generazione di Audi RS3 ha fermato il cronometro a tempo di 7’33”123 per effettuare un giro nel leggendario circuito del Nordschleife. Tempo che ha assicurato alla RS3 restyling il titolo di “berlina compatta” più veloce del Nurburgring, migliorando di oltre cinque secondi il giro record, grazie anche all’utilizzo pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R e freni carboceramici.

Audi RS3 2024

Attesa nelle concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre di quest’anno, l’Audi RS3 è continua ad essere spinta dal motore cinque cilindri da 400 cavalli e 500 Nm di coppia massima. Come spiegato dal pilota e collaudatore Frank Stippler, “la vettura entra in curva con straordinaria facilità, forte di un inedito setup del controllo della trazione che agisce mediante interventi mirati sulle ruote anteriori, e del sistema Torque Splitter, che ripartisce la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo totalmente variabile, garantendo un comportamento tendenzialmente sovrasterzante e una gestione raffinata come mai prima d’ora della trazione integrale quattro. Così facendo, il sottosterzo è pressoché assente ed è possibile affrontare l’uscita di curva accelerando con grande anticipo”.

Nurburgring, Audi RS3

Il miglioramento su strada parte dall’integrazione, tramite un’unica centralina, degli input provenienti dalla trazione integrale quattro, dalla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, un’intelligente funzione software legata all’operato che controllo di stabilità (Esc che frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria consentendo di trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore, dell’Esc, dell’azione del citato Torque Splitter e delle sospensioni a regolazione adattiva Dcc (Dynamic Chassis Control). Queste ultime montano una valvola elettroidraulica che varia il flusso d’olio negli steli degli ammortizzatori in funzione dei parametri vettura rilevati da molteplici sensori, delle condizioni del manto stradale, dello stile di guida e del programma attivato mediante il controllo della dinamica di marcia Audi Drive Select.

Fonte: Il Sole 24 Ore