Con la nuova AMG GT sulle belle strade della mitica 1000 Miglia

Una manifestazione iconica per provare una gran turismo tedesca da 585 cv. La protagonista della nostra prova è la Mercedes-AMG GT 63 4Matic+ Coupé, una coupé giunta alla seconda generazione che ben si adatta a diversi utilizzi, dall’uso quotidiano sino a quello più spinto in pista.

Lungo le strade della 1000 Miglia 2024, dall’11 al 15 giugno, abbiamo avuto modo di guidare l’auto perlopiù in un contesto collinare, immersi nella natura del centro Italia con numerosi sali/scendi e curve.

Iniziamo dalla base: la nuova AMG GT condivide il pianale con la già conosciuta Mercedes SL, il MSA (Modular Sports Architecture) abbinato ad una struttura leggera in alluminio composita con la massima rigidità. Le dimensioni sono generose: lunga 4,72m larga 2,1 m e con un passo di 2,7m.

Nonostante i quasi 2.100 km percorsi, la GT63 si è sempre dimostrata confortevole e zero mal di schiena all’arrivo. L’accessibilità è da sportiva: non molto comoda ma è nella logica di una vettura alta solo 1,35 metri.

A bordo, però, il comfort unito alla sportività crea un ambiente elegante e ben organizzato. La tecnologia è il primo elemento che risalta, grazie ai due ampi schermi: il cruscotto digitale da 12,3 pollici e il display touch da 12,8 pollici nel formato verticale, ben raggiungibile sia dal conducente che dal passeggero. All’anteriore lo spazio non manca, le due ampie sedute sono abbastanza lontane tra loro offrendo agio di movimento. Inoltre, elemento non molto premium ma funzionale, il passeggero ha a disposizione una retina fissata al tunnel dove poter riporre oggetti.

Fonte: Il Sole 24 Ore