Socomec Italia, premio da 4.600 per ciascun dipendente
In un anno oltre 4.600 euro per ciascun lavoratore a titolo di Premio di risultato, derivante dal miglioramento della qualità dei prodotti, del servizio, dell’efficienza dei costi e della sicurezza.
Succede alla Socomec Italia, base a Isola Vicentina: fondato nel 1922, oggi il gruppo industriale può contare su oltre 3.900 dipendenti ed èspecialista nella disponibilità e qualità delle reti elettriche a bassa tensione con particolare attenzione alle performance energetiche, circa 30 filiali distribuite in tutti e cinque i continenti,
Nella sede veneta, cresce anno dopo anno il programma “Progetto Benessere” per migliorare il welfare aziendale, investire nelle competenze e promuovere un ambiente di lavoro positivo e stimolante di circa 400 dipendenti. Un progetto in atto dal 2020 è articolato in diverse aree, in un percorso aziendale che si occupa del proprio business mettendo al centro le persone e l’ambiente.
Come funziona
I dipendenti possono ottimizzare il premio in beni e servizi convenzionati, beneficiando di un incentivo aggiuntivo fino al 20%. Per adattarsi ai cambiamenti del contesto lavorativo, l’azienda ha anche reso permanente lo smart working, migliorando l’equilibrio tra vita professionale e personale dei dipendenti.
E poi c’è il benessere emotivo. Dal 2022, tramite il progetto “Naviga le Emozioni”, Socomec Italia offre sessioni individuali con una psicologa del lavoro per sviluppare l’intelligenza emotiva, migliorando la gestione dello stress e le relazioni interpersonali. Questo progetto ha coinvolto finora 80 dipendenti e per il 2025 prevede ulteriori sviluppi. Dal 2023 inoltre, percorsi di gruppo aiutano i dipendenti a gestire meglio le emozioni, riconoscendo e comprendendo i propri sentieri emotivi per rimanere nel “qui e ora” senza farsi travolgere dalle emozioni negative.
Fonte: Il Sole 24 Ore