Kia Picanto, arriva in Italia la nuova serie: ecco come cambia la citycar: più hi-tech e stile aggiornato

Conserva piccole dimensioni, ma diventa una citycar ambiziosa. Infatti, la nuova serie della piccola Kia Picanto si mette in gioco con un restyling che prende ispirazioni dai modelli più grossi e recenti del marchio, compreso il suv elettrico Ev9 di taglia extralarge. L’aggiornamento della Picanto che fa progredire il rinnovamento della gamma Kia non coinvolge solo l’estetica piuttosto che l’arricchimento delle tecnologie, ma anche il comportamento per ottimizzare la guidabilità e il dinamismo sia in città sia nei percorsi extra-urbani.

Kia Picanto, ha una personalità ben marcata

Lunga 3,60 metri, larga 1,60 metri, alta 1,48 e con un passo di 2,40 metri come la precedente, la nuova Picanto si colloca sempre fra le citycar più funzionali grazie alla carrozzeria a cinque porte. A dispetto della taglia, la Picanto edizione 2024 si presenta con una linea più autorevole della precedente, dalla quale eredita solo la presentazione delle fiancate. Per il resto, l’outfit definito dall’attuale corso stilistico del marchio è tutto nuovo. Il frontale sfoggia il family style di tutte le Kia di ultima generazione, in cui spicca il robusto scudo paraurti che ingabbia le ampie prese d’aria, la grande mascherina e i fari verticali, full led a partire dal secondo livello di allestimento, che sono raccordati superiormente da un profilo satinato, sostituito da una fascia di led sulla versione top di gamma. Posteriormente l’aggiornamento porta in dote un nuovo scudo paraurti, che sulla versione top di gamma integra un diffusore aerodinamico, e una fanaleria raccordata da una striscia di led che percorre il portellone.

Kia Picanto, dentro è accogliente e ben connessa

L’abitacolo della nuova Picanto riconferma la configurazione di serie a cinque posti con cui ha debuttato vent’anni fa la prima serie che per quei tempi era una rarità ma, naturalmente, dove posteriormente viaggiano comode due persone. L’interno è arredato come quello della Picano precedente, ma nuovi rivestimenti e inediti accattivanti abbinamenti cromatici rendono l’ambiente più accogliente. A prescindere dall’allestimento e dalla motorizzazione, tutte le Picanto di serie adottano un cluster da 10,25” configurabile nella zona centrale da 4,2” e il display centrale touchscreen da 8” dell’infotainment con navigatore, che utilizza dati sul traffico in tempo reale e dati storici su cloud per suggerire i percorsi migliori. Inoltre, il sistema offre gli aggiornamenti Ota, le funzionalità Kia Connect gratuite per sette anni che includono vari servizi, il riconoscimento vocale online con cui ottenere diversi tipi di informazione. Sulle versioni di allestimento superiore c’è anche la ricarica wireless per gli smartphone. La Picanto ha un bagagliaio con una capacità che si pone al vertice per il settore delle citycar, poiché va da 255 a 1.010 litri.

Kia Picanto, tre motori anche con il cambio automatizzato e più Adas

La collezione 2024 della Picanto propone nuovi motori, tutti adatti anche ai neo-patentati. Alla base dell’offerta c’è sempre il tre cilindri da 1 litro a 12 valvole aggiornato per rispettare le più recenti norme antinquinamento che adesso eroga 63 cavalli e 93 Nm di coppia, promette percorrenze medie di 20 chilometri con un litro e spinge la vettura a 145 all’ora e a 100 orari in 15”6. Al vertice della gamma ora c’è un quattro cilindri di 1,2 litri con 79 cavalli e una coppia di 113 Nm accreditato di percorrenze vicine ai 18 chilometri con un litro, con cui questa Picanto tocca i 159 all’ora e raggiunge i 100 orari in 13”1. Entrambi sono abbinati al cambio manuale a cinque marce, ma a richiesta c’è anche un robotizzato sempre a cinque rapporti che evita l’uso della frizione. Questi cambi saranno disponibili anche per un grande classico della famiglia Picanto: la versione bifuel Gpl 1.0 che sarà commercializzata fra qualche mese. La nuova baby-Kia adotta anche uno sterzo più diretto e la funzione torque vectoring integrata nella gestione della stabilità. Il capitolo sistemi di assistenza alla guida è stato arricchito per rispettare le disposizioni che entreranno in vigore a luglio e, aggiungendo nuovi dispositivi a quelli già presenti sulla Picanto precedente, rende lo schieramento molto completo tanto da includere, per esempio, anche il cruise control con speed limiter e il mantenimento della vettura al centro della corsia di marcia.

Kia Picanto, come va la 1.0 20th Anniversary

Dinamicamente la nuova Picanto con il motore più piccolo e meno potente della gamma mantiene quanto promette l’evoluzione della specie. Il rinnovato tre cilindri ovviamente non ha un temperamento esuberante ma soddisfa per la fluidità dell’erogazione e la silenziosità, che solo nelle decise accelerazioni lascia trasparire la tipica tonalità di questo tipo di motori. Nell’utilizzo in città che è naturalmente il più consono alla personalità della vettura si può contare su un’apprezzabile elasticità e la guidabilità è avvantaggiata dalle dimensioni della Picanto, dalla prontezza dello sterzo che consentono di sgattaiolare nel traffico senza affanni. Il confort è buono, grazie anche ai cerchi da 16” presenti a partire dall’allestimento 20th Anniversary che aiutano le sospensioni a incassare con buona gradualità le leggere sconnessioni della strada. Fuori città la Picanto 1.0 è sempre affidabile e maneggevole.

Fonte: Il Sole 24 Ore