“Hit Man – Killer per caso”, un divertimento irresistibile
Uno dei film più divertenti dell’anno è il grande protagonista del weekend in sala: si tratta di “Hit Man – Killer per caso”, nuovo lungometraggio di Richard Linklater, regista americano che ha firmato opere indimenticabili come “Boyhood”, “Last Flag Flying” e “Apollo 10 e mezzo”.
Ambientato a New Orleans, il film ha come protagonista Gary Johnson, compassato professore dalla sciatta quotidianità, che all’occorrenza si cala nel ruolo del sicario sotto copertura per conto della polizia, con il compito di far uscire allo scoperto coloro che lo assoldano come killer. I problemi iniziano quando infrange il protocollo per aiutare una donna disperata che cerca di scappare da un fidanzato violento.
Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, dove avrebbe meritato ampiamente di essere in competizione, “Hit Man” è una commedia brillante, dotata di un grande ritmo e valorizzata da una sceneggiatura scritta e messa in scena con tempi perfetti.
Non è una novità che i copioni di Linklater siano realizzati con grande cura (si pensi anche alla sua trilogia composta da “Prima dell’alba”, “Before Sunset” e “Before Sunrise”), ma il regista nato a Houston nel 1960 riesce sempre a stupire in fase di scrittura grazie a dialoghi ficcanti e a svolte narrative di certo inattese.
L’umorismo si fa più caustico che mai in questa pellicola che ragiona sul concetto di identità e che può ricordare, seppur con toni molto diversi, alcuni spunti della serie di “Breaking Bad”, benché decisamente virati in salsa comica e brillante.
Fonte: Il Sole 24 Ore