Maserati GranCabrio Trofeo e Folgore: la prova su strada

Termica o elettrica non importa. Il piacere di guida di Maserati GranCabrio viene mantenuto sia sulla Trofeo (termica) che sulla Folgore (elettrica).
Abbiamo provato su strada entrambe le versioni lungo le strade che costeggiano il Lago Maggiore raccogliendo numerose sensazioni di guida e anche il favore di turisti e dei locali a conferma che il lavoro dei designer capitanati da Quentin Amore ha mantenuto alti gli standard della casa del Tridente.

Inconfondibile stile Maserati

GranCabrio mantiene le proporzioni e le linee stilistiche del marchio; addirittura GranCabrio e GranTurismo sono state sviluppate parallelamente per mantenere lo stesso Dna sui due modelli. Esteticamente Trofeo e Folgore si differenziano per la zona anteriore, dove entrambe presentano un lungo cofano che però su Trofeo sfoggia ampie prese d’aria e una griglia con listelli verticali per far prendere aria al powertrain mentre su Folgore ha solo una griglia a nido d’ape e due prese d’aria ridotte in prossimità dei freni. Per il resto le due vetture si presentano uguali, ben proporzionate, con parafanghi piuttosto bombati e al posteriore presentano fari sottili che abbracciano le estremità. Anche con la capote, GranCabrio mantiene la linea della coupé e questa si alza/abbassa in circa 14 secondi e a una velocità massima di 50 km/h.

Interni di qualità ed ergonomici

Salendo a bordo di Trofeo e Folgore ci si sente accolti in un vero salotto, con il lusso e la qualità dei materiali e con un alto livello tecnologico suggerito dal cruscotto digitale da 12,3 pollici e dal display touch posto al centro della plancia da 12,3 pollici abbinato a uno schermo da 8,8 pollici per la gestione del clima.

Gli spazi sono ben gestiti anche se manca un vano dove poter alloggiare lo smartphone (che non sia per la ricarica induttiva). Le sedute sono comode e accoglienti e i materiali sono premium, sulle versioni provate siamo stati accolti negli interni in pelle della Trofeo e in Econyl per Folgore, un materiale sostenibile realizzato recuperando i rifiuti di nylon. Confermata la presenza del Maserati Clock, questa volta in versione digitale e riconfigurabile con tre diverse funzionalità.

Potenza da vere supercar

Accendendo Folgore il sound del V6 Nettuno riempie l’ambiente, un rombo pieno da 550 cv birtubo che su strada è in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Inoltre, il cambio automatico a 8 rapporti rende fluido e veloce il passaggio tra le marce e senza accorgersi si raggiungono alte velocità. Da segnalare che con una guida sportiva si fa un po’ fatica a utilizzare gli ampi paddle fissi dietro al volante e a volte capita di agganciare le leve dietro dato il poco spazio tra leve e paddle. Il volante ha una buona impugnatura e da questo è possibile selezionare una delle quattro modalità di guida.

Fonte: Il Sole 24 Ore