A2A, accordo con Amazon Web Services per cloud e intelligenza artificiale

A2A e Amazon Web Services hanno firmato un memorandum d’intesa che prevede programmi concreti e investimenti sostanziali dedicati allo sviluppo del cloud e di soluzioni tecnologiche integrate di intelligenza artificiale generativa. Nel dettaglio, spiega una nota, a potenziare il percorso di digital trasformation di A2A che prevede nei prossimi tre anni la migrazione in cloud del 55% dei sistemi informatici attualmente in funzione presso gli asset del gruppo, raggiungendo circa il 70% del parco applicativo, con particolare attenzione al disaster recovery, con un «miglioramento complessivo della resilienza e della robustezza delle infrastrutture del gruppo».

Inoltre, l’impegno di Aws a utilizzare il 100% di energia da fonti rinnovabili entro il 2025 contribuirà ad una ulteriore riduzione della carbon footprint di A2A, pari a oltre 700 tonnellate di CO2 equivalente post-migrazione, in linea con l’impegno per la decarbonizzazione del gruppo e i suoi obiettivi di sostenibilità. Inoltre A2A esplorerà il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa, pianificando diversi casi d’uso per lo sviluppo di “Proof of Concept” (prassi che prevede dei test per determinare la fattibilità di un progetto).

«Grazie a questo accordo con Aws e alla migrazione in Cloud dei sistemi installati presso gli asset del gruppo possiamo accelerare nella digitalizzazione dei processi aziendali e dare un ulteriore contribuito in termini di riduzione delle emissioni di CO2», ha detto l’ad di A2A, Renato Mazzoncini, commentando l’accordo. «L’intelligenza artificiale generativa potrà aprire nuove frontiere permettendoci di sviluppare soluzioni avanzate per i nostri business focalizzati sulla transizione ecologica», ha aggiunto. Soddisfazione è stata espressa anche da Julien Groues, vice president France and Europe South di Aws in Italia, secondo cui «metteremo a disposizione la nostra comprovata esperienza nel cloud computing e nell’intelligenza artificiale per supportare A2A nella sua trasformazione digitale e nel raggiungimento dei suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Questo rappresenta un esempio concreto di come le tecnologie cloud possano abilitare l’innovazione responsabile e contribuire a un futuro più sostenibile per tutti».

Fonte: Il Sole 24 Ore