A Parigi giù Air France, con le Olimpiadi rischio boomerang sui ricavi turistici

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Air France-Klmarretra alla Borsa di Parigi, dopo avere anticipato un impatto negativo sui suoi ricavi perché i viaggiatori stanno evitando la capitale francese per via dei Giochi Olimpici. Il titolo della compagnia aerea franco-olandese è arrivata a perdere il 3% a 7,98 euro, in controtendenza rispetto all’indiceCAC 40 alle prese con un rimbalzo post-elettorale.

Af-Klm ha avvertito che «Air France e Transavia France stanno registrando una pressione sui ricavi unitari previsti per la stagione estiva di riflesso agli imminenti Giochi Olimpici di Parigi, con un traffico da e per la capitale francese inferiore rispetto ad altre importanti città europee». La società sottolinea che «i mercati internazionali mostrano una significativa tendenza ad evitare Parigi. I viaggi tra la città ed altre destinazioni è sotto la media di giugno-agosto anche perché i residenti in Francia sembrano voler posticipare le vacanze a dopo le Olimpiadi o stanno considerando piani di viaggio alternativi».

Di conseguenza, Air France-Klm «attualmente stima un impatto negativo sui ricavi unitari dell’ordine di 160-180 milioni di euro per il periodo giugno-agosto». Il gruppo si aspetta una normalizzazione del traffico dopo le Olimpiadi, come emerge «dall’incoraggiante livello della domanda per la fine di agosto e l’inizio di settembre». Maggiori dettagli saranno forniti in occasione della pubblicazione dei conti semestrali il 25 luglio.

Fonte: Il Sole 24 Ore