Manipolazione GameStop? Azione legale a New York contro l’influencer Keith Gill

Arriva la class action per manipolazione di mercato contro il famoso influencer azionario Keith Gill. Il protagonista delle scorribande sui titoli “meme”, meglio conosciuto come “Roaring Kitty”, è stato citato in giudizio per aver presumibilmente orchestrato uno schema di “pump and dump” che coinvolgeva azioni di GameStop.

Rialzi vorticosi e tonfi a Wall Street

Gill, che è diventato famoso promuovendo GameStop durante la mania dei “meme” del 2021, è riemerso a maggio e ha iniziato di nuovo a pubblicare post sul rivenditore di giochi su X, la piattaforma di social media precedentemente nota come Twitter.

In una proposta di azione collettiva presentata venerdì a Brooklyn, New York, tribunale federale, l’azionista di GameStop Martin Radev afferma che Gill stava cercando di manipolare le azioni per il proprio guadagno. Gill non ha risposto immediatamente a un’e-mail in cerca di commenti.

Un milione di follower

I post di Gill a partire dal 13 maggio hanno favorito un aumento del 180% delle azioni GameStop. Il 2 giugno, ha rivelato di possedere 5 milioni di azioni di GameStop e 120.000 opzioni call che sarebbero scadute il 21 giugno. Entro il 13 giugno, le partecipazioni di Gill erano salite a oltre 9 milioni di azioni di GameStop senza opzioni call in circolazione.

Gill è diventato uno dei volti pubblici della frenesia dei meme, accumulando più di un milione di follower sul suo canale YouTube “Roaring Kitty” e sulla pagina Reddit

Fonte: Il Sole 24 Ore