Nuova Cupra Formentor 2024, come va il suv coupé della Casa spagnola

Un nuovo design con scelte coraggiose, quattro powertrain differenti e ben otto motorizzazioni diverse, compresa una nuova ibrida Plug-in e una benzina con ben 333 cavalli: ecco la nuova Cupra Formentor 2024. Si tratta di un restiling, quindi dimensioni e pesi non cambiano, ma la vettura di maggior successo della Casa spagnola (120.000 unità consegnate in tutto il mondo nel 2023) ora è in grado di offrire una nuova dinamica di guida, ancor più piacevole rispetto a prima.

Ampia scelta nelle motorizzazioni

Sono ben otto le motorizzazioni disponibili con quattro tecnologie differenti: un motore a benzina a iniezione diretta (si parte con 1,5 litri da 150 cv), una soluzione mild hybrid a 48V, un diesel “classico” (2.0 litri tdi 150 cv abbinato a un cambio a 7 rapporti) e una nuova interessante generazione di motori ibridi plug-in in grado di erogare fino a 272 cv (200 kW), con oltre 100 km di autonomia in funzionamento completamente elettrico e compatibili con la ricarica rapida a 50 kW in corrente continua (11 kW in alternata).

Il nuovo design

La nova Formentor fa un vanto della propria bellezza con le nuove linee distintive e coraggiose: all’anteriore spicca il frontale a muso di squalo (shark nose), la nuova griglia a maglie molto larghe, il logo cupra in bella vista proprio al centro del cofano muscoloso e una nuova firma luminosa a led che richiama la geometria dei triangoli, come ormai da stilema del brand. Nuovo anche il disegno dei cerchi, disponibili da 18 e 19 pollici, e le luci posteriori, che ora integrano al centro il logo Cupra luminoso che si anima all’accensione. Tante le colorazioni disponibili, con l’opacità che contraddistingue il brand spagnolo ormai da diverso tempo, e il lettering del marchio color rame o con cromatura nera.

Gli interni

Decisamente alta la qualità percepita grazie ai nuovi elementi e a quelli ridisegnati come la console centrale, i pannelli delle portiere, il cruscotto e i dettagli color rame. Aggiornati anche i materiali, che sposano un approccio più sostenibile con sedili sportivi avvolgenti rivestiti in microfibra riciclata e pelle trattata ecologicamente. L’infotainment presenta una interfaccia utente rivista e uno schermo più grande, da 13 pollici, oltre alla compatibilità con Apple Carplay e Android Auto.  Opzionalmente si può scegliere l’impianto audio firmato Sennheiser, noto brand di cuffie, che con 12 altoparlanti e 390 watt di potenza, suona alla grande ed è in grado di ricreare un suono estremamente avvolgente. La postazione di ricarica wireless ad alta potenza (15 w) è refrigerata per evitare il surriscaldamento del telefono nelle calde giornate estive ma non ne permette la visione mentre si guida. Ampio infine il tettuccio apribile, disponibile come optional.

Come va

Formentor si basa sulla piattaforma MQB Evo, e può quindi sfruttare la regolazione elettronica delle sospensioni anteriori (MacPherson), l’assale posteriore multilink e il Dynamic Chassis Control (DCC), che permette una regolazione accurata dell’assetto nelle diverse modalità di guida. Il sistema torque splitter, che consente di ripartire in maniera indipendente la coppia tra le due ruote dell’asse posteriore, si rivela inoltre molto efficiente. La seduta è piuttosto bassa, si tratta infatti di un suv sportivo, ma la posizione di guida è estremamente comoda.

Fonte: Il Sole 24 Ore