Guerra ultime notizie. Ucraina, Orban oggi in visita da Putin. Ue: «Iniziativa personale»

  • Mosca: da inizio guerra abbattuti 550 aerei e 180 elicotteri delle forze ucraine

    I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto più di 550 aerei, 180 elicotteri e 27mila droni delle forze ucraine dall’inizio della guerra. Lo ha annunciato il comandante delle forze russe di difesa aerea e missilistica, Andrei Semenov. Lo riporta la Tass. “In totale, durante l’operazione militare speciale (come Mosca definisce la guerra in Ucraina ndr), le truppe di difesa aerea hanno distrutto più di 42mila bersagli aerei, tra cui più di 550 aerei, più di 180 elicotteri e più di 27mila droni”.

  • Biden a Netanyahu: «È tempo di chiudere l’accordo» sugli ostaggi

    Sul fronte israeliano si registra il messaggio del presidente americano Joe Biden a Netanyahu: «È tempo di chiudere l’accordo» sugli ostaggi.

  • Orban oggi in visita da Putin

    Viktor Orban non perde tempo. Quattro giorni dopo aver assunto la presidenza di turno della Ue, arriverà oggi al Cremlino per un faccia a faccia con Putin. Un incontro annunciato con un post su X dal giornalista investigativo Szabolcs Panyi e che né Mosca né Budapest hanno smentito. Se confermata, si tratterebbe della prima visita in Russia di un capo di governo occidentale dall’inizio del conflitto in Ucraina dopo quella nell’aprile del 2022 del cancelliere austriaco Karl Nehammer, che con Putin ebbe un duro confronto.

    Orban si era recato martedì proprio a Kiev per chiedere a Zelensky “un cessate il fuoco immediato” per “accelerare i negoziati di pace”. Ma il presidente ucraino gli aveva risposto gelidamente che l’Ucraina, massacrata dalla guerra, ha bisogno di “una pace giusta”.

Fonte: Il Sole 24 Ore