Guerra ultime notizie. Usa, stasera la riunione dei leader democratici per parlare di Biden. Altre richieste di Israele ad Hamas, slitta l’accordo

  • Kiev: «Aerei e Patriot colpiti da Mosca erano modelli»

    Il comandante dell’aeronautica militare ucraina Mykola Oleshchuk afferma che i velivoli all’aeroporto di Kryvyi Rih e i sistemi Patriot vicino Yuzhne colpiti da missili Iskander russi in questi giorni erano soltanto modelli, costruiti e piazzati appositamente per ingannare il nemico. “Il personale dell’aeronautica militare ha effettuato con successo misure di difesa passiva. Grazie a tutti coloro che aiutano con modelli di alta qualità di aerei e sistemi di difesa aerea”, ha scritto Oleshchuk su Telegram.

  • Gaza, media: 6 morti in un raid di Israele su Zawaida

    L’agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che sei persone sono morte in un bombardamento aereo israeliano che ha colpito stanotte la città di Zawaida, nel centro della Striscia di Gaza. Nelle stesse ore sette persone sono rimaste ferite in altri raid effettuati sul campo profughi di Nuseirat e sulla città meridionale di Khan Yunis, sempre secondo la Wafa. Ieri sera altre vittime erano state segnalate nella città di Gaza. Il bilancio nell’enclave palestinese dal 7 ottobre scorso è di almeno 38.098 morti e 87.705 feriti, secondo il Ministero della Sanità locale gestito dal movimento islamista Hamas.

  • Stasera la riunione dei leader democratici per parlare di Biden

    E’ prevista per le 20 di stasera ora italiana la riunione di emergenza fra i leader democratici convocata dal leader dei dem alla Camera americana Hakeem Jeffries. L’incontro virtuale – anticipato ieri dal sito di notizie Axios – precede la riapertura del Congresso dopo la pausa per il 4 luglio e presenta l’occasione per fare il punto e parlare del futuro del ticket presidenziale. Joe Biden ha ribadito di non voler lasciare la corsa alla Casa Bianca, ma già cinque deputati democratici hanno chiesto pubblicamente un suo passo indietro. L’intervista a Abc del presidente Usa non ha sortito l’effetto sperato di rassicurare i dem, molti dei quali sono convinti che Biden debba lasciare.

Fonte: Il Sole 24 Ore