Tutti i videogiochi più “caldi” per affrontare le vacanze estive

Dalla nuova e difficilissima espansione di Elden Ring alle promesse delle grandi vetrine estive di Xbox, Playstation e Nintendo: ecco come promette l’industria dell’intrattenimento elettronico.

Non è mai stato più complicato prevedere a cosa (video)giocheremo durante l’estate. Consideriamo il successo di Banana. Per diversi giorni questo gioco, disponibile sulla piattaforma online Steam, ha superato gli 800.000 giocatori simultanei, scalzando dal primo posto in classifica giganti del free-to-play come lo soprattutto in prima persona Counter Strike 2.

Come funziona? Il gioco è gratuito, c’è una banana, tu la clicchi, sale il contatore e a un certo punto vinci delle skin, cioè degli oggetti digitali collezionabili che puoi vendere o scambiare per ottenere credito da utilizzare su Steam. Di divertente c’è davvero poco. Anzi, per quanto i clicker game non siano considerati giochi d’azzardo, hanno al loro interno meccaniche come le loot box, ovvero la possibilità di ottenere casualmente oggetti rari che in alcuni Paesi sono vietate.

Per il resto dell’industria del videogioco, invece, e per fortuna, il divertimento e l’intrattenimento restano la missione principale. Nei primi 20 giochi per fatturato negli Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Italia (quindi diciamo tutto l’Occidente) troviamo in cima alla classifica Fortnite, EA Sports FC24 (ex FIFA), Call of Duty Modern Warfare e Warzone 2.0, NBA 2K24 e Ghost of Tsushima. Quindi, il primo è un free-to-play dove si conquistano (non cliccando) e si possono acquistare skin e oggetti virtuali, due sono simulazioni di sport super popolari come il calcio e il basket e gli altri sono sparatutto online.

Almeno questi, secondo Newzoo, sono quelli che fanno più soldi. Poi ci sono quelli più desiderati e più attesi. Magari da un pubblico più “colto”, più piccolo e più attento a giocare a cose diverse. Se guardiamo alle vetrine estive come State of Play di PlayStation, Xbox Games Showcase o l’ultimo Nintendo Direct, ci accorgiamo che c’è, per esempio, un grandissimo entusiasmo tra i fan della Nintendo Switch per The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, che uscirà a fine settembre.

Fonte: Il Sole 24 Ore