Nasce Piacenza Group, polo del tessile d’eccellenza

Riorganizzare per proteggere, valorizzare e crescere: con questo obiettivo la famiglia Piacenza annuncia la nascita di Piacenza Group, nel quale vengono accorpate sia l’azienda e il marchio di famiglia – dunque Lanificio Fratelli Piacenza e Piacenza 1733 – sia le aziende tessili di eccellenza del distretto piemontese rilevate nel corso degli ultimi anni: Lanificio Piemontese, Lanificio F.lli Cerruti dal 1881, Arte Tessile e Filatura Cardata Lanefil Srl, quest’ultima acquisita nel novembre del 2023.

L’annuncio è stato fatto in occasione dell’inaugurazione della nuova edizione di Milano Unica. Piacenza Group ha un nuovo logo, che evoca il fiore di cardo simbolo della storia azienda biellese ma lo rende più stilizzato e contemporaneo, ma anche la lunga storia del lanificio fondato a Pollone nel 1733: «Abbiamo voluto rendere omaggio alle origini della nostra storia, alla materia prima, elemento fondamentale delle nostre realtà – commenta afferma Vasiliy Piacenza, co-ad del gruppo e quarta generazione della famiglia fondatrice. – Dopo un’approfondita ricerca negli archivi e documenti di famiglia, abbiamo trovato delle antiche fotografie del Lanificio Scuola Felice Piacenza, fondato nel 1911 per formare le maestranze locali.

Siamo rimasti affascinati dai molteplici simboli dell’industria laniera raffigurati sulla facciata della scuola, tra cui una spola di lana e il monogramma del Lanificio Scuola. Entrambi i simboli sono stati rinnovati grazie a un restyling che stilizzasse le forme e si ispirasse al carattere tipografico di un noto tipografo piemontese. Riteniamo possa essere un trademark capace di adattarsi a nuovi contesti, portavoce di un forte legame con le radici del gruppo».

«Le acquisizioni ci hanno permesso di verticalizzare sempre più il nostro operato rendendoci veloci e capaci di rispondere in modo reattivo alle esigenze del mercato e ovviamente abbiamo scelto di operare a livello strategico come gruppo, lavorando in tutte le realtà in modo integrato, valorizzando le peculiarità delle aziende e mantenendo le preziose maestranze. Oggi si ufficializza l’essere Gruppo», prosegue il manager. Grazie alla verticalizzazione, il gruppo è in grado di controllare l’intero ciclo produttivo, dalla selezione delle materie prime alla realizzazione del prodotto finito, garantendo così qualità e tracciabilità. In occasione del lancio della nuova iniziativa, è stato anche presentato il quinto report di sostenibilità del marchio.

Fonte: Il Sole 24 Ore