Peugeot, ChatGPT su tutti i modelli anche i veicoli commerciali

Peugeot da pioniere nello sviluppo dell’intelligenza artificiale ha sperimentato ChatGPT in una fase pilota all’inizio dell’anno, con più di 10.000 tester. Ora offre di serie il sistema per tutti i modelli di ultima generazione purché dotati di controllo vocale. Si tratta della 208 e 2008, della 308 e 308 SW, oltre alle 408, 508 e 508 SW, a cui si aggiungono anche i commerciali Rifter, Traveler, Partner ed Expert. Entro fine anno sarà la volta anche delle 3008 e 5008.

Disponibile in 17 mercati europei e in 12 linghe

L’intelligenza artificiale su base ChatGPT è disponibile da subito su tutti i modelli Peugeot in 17 mercati europei e anche in 12 lingue. Ad oggi sono interessati tutti i principali mercati europei del brand francese di Stellantis: Germania, Austria, Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Regno Unito. ChatGPT è disponibile sia sui veicoli nuovi che su quelli già in circolazione tramite un aggiornamento over the air, senza alcun intervento presso una concessionaria.

ChatGPT è integrato nel pacchetto Connect Plus

Entro la fine del mese di luglio ChatGPT sarà disponibile anche in Danimarca, Irlanda, Norvegia, Svezia, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia e Repubblica Ceca. Il sistema ChatGPT è normalmente integrato nel pacchetto Connect Plus oppure per quelli che hanno acquistato una vettura Peugeot prima dell’introduzione di serie del nuovo pacchetto, sarà comunque disponibile attraverso un normale aggiornamento on-demand e ove the air.

Accesso intuitivo a ChatGPT tramite l’i-Cockpit

L’intelligenza artificiale è una delle novità incluse nel nuovo I-Cockpit. L’intelligenza artificiale generativa ChatGPT, sviluppata da OpenAI, è una tecnologia che ha appreso un’enorme quantità di dati per poterli restituire in modo preciso e sintetico. L’interazione con ChatGPT è molto fluida attraverso l’assistente vocale di bordo l’i-Cockpit. Tutto quello che si devi attivare è pronunciare Ok Peugeot e la richiesta specifica in modo da far intervenire ChatGPT.

Servizi pratici per migliorare la vita a bordo

ChatGPT è in grado di rispondere a domande anche complesse. Se ad esempio si arriva in una città, si potrà chiedere quali sono monumenti da visitare o di raccontarne la storia e fars guidare usando il sistema di navigazione. E se i bambini si annoiano in un lungo viaggio si potrà chiedere a ChatGPT di organizzare per loro un quiz tutto. Con ChatGPT, Peugeot rivoluzione il controllo vocale visto che ogni domanda avrà una risposta in modo fluido e intuitivo.

Fonte: Il Sole 24 Ore