Dal sonno allo sport: ecco cosa sappiamo finora del Samsung Galaxy Ring

PARIGI – Negli ultimi anni, il monitoraggio della salute è diventato sempre più sofisticato grazie ai progressi nella tecnologia indossabile che ha permesso la creazione di smart watch sempre più avanzati. Non tutti, però, amano tenere al polso un orologio e per questo Samsung ha recentemente ampliato la sua gamma di dispositivi indossabili con il Samsung Galaxy Ring.

Il Galaxy Ring è stato progettato per fornire un monitoraggio continuo e dettagliato della salute, sfruttando l’intelligenza artificiale. Una volta infilato, il è leggero e discreto (pesa 3 grammi nella taglia 13, la più grande disponibile), ma grazie a un gruppo di sensori super sottili e avanzatissimi raccoglie dati suoi nostri segni vitali durante tutto l’arco della giornata. Sono funzioni che abbiamo già visto in azione, ma mai tramite un dispositivo così piccolo e discreto.

Monitoraggio del Sonno

Uno degli aspetti più importanti della nostra salute è la qualità del sonno e il Galaxy Ring lo mette al centro di un sistema di monitoraggio molto avanzato tramite una combinazione di sensori e algoritmi di intelligenza artificiale che fornisce un’analisi dettagliata e accurata. L’analisi del russare, la misurazione dei movimenti durante il sonno, la frequenza cardiaca e respiratoria permettono agli utenti di capire meglio i loro schemi del riposo e di sviluppare abitudini più sane. L’app connessa al dispositivo userà quegli stessi dati per fornire una serie di consigli utili a migliorare le condizioni del sonno. Una funzione particolare del monitoraggio notturno, inoltre, è dedicata alla rilevazione della temperatura cutanea delle donne durante la notte, un parametro che è legato al ciclo mestruale. Dal punto di vista cardiaco, il Galaxy Ring fornisce un monitoraggio continuo, inviando notifiche istantanee in caso di frequenze cardiache insolitamente alte o basse, complete di informazioni come il tipo di problema, la durata e il momento di inizio. Questa funzione è particolarmente utile per individuare potenziali problemi di salute prima che diventino gravi.

Benessere Quotidiano

Oltre al sonno e alla salute cardiaca, il Galaxy Ring supporta un monitoraggio più ampio del benessere quotidiano. Funzionalità come il rilevamento automatico degli allenamenti, i promemoria per il fitness e gli avvisi di inattività aiutano gli utenti a mantenere uno stile di vita attivo e sano. Il dispositivo è anche in grado di fornire suggerimenti personalizzati per migliorare il benessere, basati su dati completi e interessi individuali. La funzione Punteggio Energetico, ad esempio, valuta le condizioni fisiche e mentali dell’utente attraverso fattori come il sonno, l’attività fisica e la variabilità della frequenza cardiaca, fornendo consigli su dove concentrare gli sforzi quotidiani per migliorare la salute.

Infine, l’anello può essere usato anche come controllo per alcune funzioni dello smartphone. Tramite alcuni gesti è possibile spegnere la sveglia che sta suonando o scattare una foto.

Fonte: Il Sole 24 Ore