Packaging, italiani i più preparati d’Europa nel riciclo del cartone

In Italia il concetto di sostenibilità non è solo qualcosa di astratto. E lo testimonia la ricerca di Pro Carton, l’Associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino: il report ha confrontato l’atteggiamento di oltre 5.000 consumatori nei confronti dell’ambiente e degli imballaggi, in relazione all’andamento dell’economia e alle dinamiche geopolitiche internazionali. La ricerca ha riguardato Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna.

Quello che emerge è una forte consapevolezza ambientale e un desiderio di azioni concrete: quando si tratta di rallentare il cambiamento climatico, 8 italiani su 10 ritengono che riciclare di più sia il miglior modo, seguito da chi suggerisce di usare più materiali riciclabili e chi pensa sia importante piantare più alberi.

Tutti i dati

Il grado di preparazione è alto. Ben l’87% degli italiani si sente sicuro di sapere quali tipologie di packaging possono essere riciclate e quali no. I consumatori italiani sono i più preparati d’Europa, dichiarando di sentirsi più sicuri nel riciclare materiali come il cartone ondulato (89%), la carta e il cartone (86%) e il vetro (86%). È la prima volta che la carta e il cartone raggiungono percentuali più alte del vetro. Suscitano meno sicurezza i prodotti e i packaging in plastica.

La preferenza per i materiali biodegradabili è evidente: l’80% degli italiani preferisce che i brand sviluppino packaging biodegradabili di cartone che saranno riciclati, contro il 20% che preferisce packaging di plastica riutilizzabili.

Attenzione nell’acquisto di un prodotto

L’attenzione all’ambiente viene fuori anche durante l’acquisto di un prodotto: quando il consumatore decide di acquistare qualcosa, secondo il report di Pro Carton, va a verificare nella maggior parte dei casi (71%) la facilità di riciclo. Più della metà (54%) controllano anche l’uso di materiali riciclabili nel packaging e la possibilità che l’imballaggio sia richiudibile. Se lo stesso prodotto fosse confezionato in due differenti tipologie di imballaggio, una in plastica e l’altra in cartoncino o cartone, il 92% degli italiani sceglierebbe i materiali in fibra. Gli italiani mostrano la maggiore preferenza per gli imballaggi di cartone sostenibili.

Fonte: Il Sole 24 Ore