Carta dedicata a te, 500 euro in arrivo da settembre: tutto quello che c’è da sapere

Parte da settembre la possibilità di usare la nuova Carta dedicata a te: 500 euro in una sola tranche annuale per le famiglie con un Isee fino a 15mila euro annui che non abbiano già sussidi (al 4 giugno 2024, data di entrata in vigore della misura) come l’Adi o la Carta acquisti ma non siano neanche fruitori di Naspi, Dis-Coll o cassa integrazione. 

Dopo il decreto interministeriale del 4 giugno 2024 che ha rafforzato ed esteso la card destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, arrivano anche le indicazioni operative dell’Inps, che in un messaggio sottolinea che il beneficio potrà essere fruito al massimo da 1,33 milioni di nuclei. La misura introdotta lo scorso anno in via sperimentale dal Governo e gestita dai ministeri dell’Agricoltura, dell’Economia, delle Imprese e Made in Italy e dal ministero del Lavoro e Politiche sociali (con il coinvolgimento di Poste Italiane, Inps, Anci e ai Comuni) è stata rafforzata nella dotazione finanziaria che passa dai 520 milioni del 2023 ai 676 del 2024. Con due conseguenze: cresce il numero di nuclei familiari coinvolti che passeranno da 1,2 milioni a 1,33 e aumenta il valore medio della cara, da 459 euro a 500 euro.

Isee non oltre 15mila euro

I beneficiari della misura sono le famiglie con Isee che non va oltre i 15mila euro. Sono però esclusi non solo i single e le coppie senza figli, ma anche i percettori di altri aiuti statali, come ad esempio la NASpI, la Dis-Coll l’Assegno di inclusione, l’indennità di mobilità, i fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, la cassa integrazione guadagni e qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione volontaria

Contributo da 500 euro

La misura consiste dunque in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane (tramite della società controllata Postepay). Le carte, vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Beneficiari individuati dall’Inps

Non è necessario presentare domanda per ottenere la carta Dedicata a te. È l’Inps che si occupa di individuare i potenziali beneficiari, sulla base delle dichiarazioni dei redditi in suo possesso. Entro il 24 luglio 2024, l’Inps mette a disposizione dei singoli Comuni, attraverso un apposito applicativo web, unitamente alle relative istruzioni operative, le liste di beneficiari in possesso dei requisiti.

Fonte: Il Sole 24 Ore