Trump, misure di massima sicurezza e indagini in corso sul tentativo di assassinio

È stato un tentativo di assassinio. L’Fbi ha fatto scattare indagini ad ampio raggio per far luce sull’uomo che ha aperto il fuoco contro Donald Trump ad un comizio in Pennsylvania, ferendo leggermente l’ex Presidente e candidato alla Casa Bianca ma uccidendo uno spettatore e ferendone gravemente altri due. Il caso viene trattato come un tentativo di omicidio politico e vengono battute tutte le piste per scoprire se ci siano eventuali complici.

«Abbiamo avuto un tentativo di assassinio dell’ex Presidente», ha fatto sapere Kevin Rojeck, il funzionario dell’Fbi responsabile dell’inchiesta nel corso del primo briefing notturno. Ha aggiunto che le autorità non sono al momento pronte a identificare apertamente lo sparatore, né a elaborare i motivi del suo gesto. Ha aggiunto che lo sparatore è stato però “provvisoriamente identificato” ma che sono in corso conferme, da analisi del Dna a esami biometrici, e verifiche se altri siano coinvolti.

Un proiettile ha perforato la parte alta dell’orecchio di Trump dieci minuti dopo che aveva iniziato il suo discorso e mentre stava parlando della crisi dell’immigrazione. Ma Trump, trasportato in ospedale con il volto insanguinato, è salvo. Prima di lasciare il podio scortato e protetto dagli agenti ha salutato la folla a pugno chiuso. «Sta bene e ringrazia le forze dell’ordine», ha poi fatto sapere un suo portavoce.

L’autore del tentato assassinio è un ventenne cresciuto in Pennsylvania

L’uomo che ha sparato è stato ucciso dagli agenti dei servizi segreti. Non è stato, come indicato, pubblicamente identificato dalle autorità. Da quanto si è appreso da alcune fonti, avrebbe circa 20 anni e sarebbe cresciuto in Pennsylvania.

Le autorità hanno recuperato un fucile semiautomatico usato dall’attentatore, che ha aperto il fuoco, almeno cinque colpi, verso le 6 e un quarto di sera, ora americana, a Butler, località a poche decine di chilometri da Pittsburgh. Ha agito dal tetto di un capannone al di fuori dal perimetro del comizio stesso, dove era stato notato poco prima del dramma da alcuni spettatori, seminando il panico tra migliaia di persone raccolte per ascoltare Trump alla vigilia della Convention repubblicana a Milwaukee che inizierà lunedì.

Fonte: Il Sole 24 Ore