Guerra, ultime notizie. Israele: negoziati su cessate il fuoco a Gaza continuano. Autobomba a Mogadiscio, 5 morti

  • Somalia: autobomba a Mogadiscio, 5 morti e 20 feriti

    Cinque persone sono state uccise e circa 20 sono rimaste ferite quando un’autobomba è esplosa ieri, domenica 14 luglio all’esterno di un negozio di tè a Mogadiscio dove i tifosi di calcio si erano riuniti per assistere alla finale del Campionato Europeo, ha dichiarato la polizia. L’esplosione è avvenuta in un ristorante popolare chiamato Top Coffee, secondo il portavoce della polizia Abdifatah Aden Hasan. Ali Shiino, presidente della federazione calcistica somala, ha condannato l’attacco in un’intervista a Bloomberg. Ha sottolineato che le persone uccise erano giovani tifosi di calcio e ha espresso la preoccupazione che il bilancio delle vittime possa aumentare. Nessuno ha rivendicato la responsabilità dell’attacco. La Somalia ha già affrontato simili episodi di violenza da parte dei militanti di al-Shabaab, che considerano la visione del calcio, tra le altre cose, contraria all’Islam.

  • Perù: Alberto Fujimori vuole candidarsi a presidenziali 2026

    L’ex presidente peruviano Alberto Fujimori, condannato nel 2009 per il coinvolgimento nell’uccisione di 25 persone e detenuto in carcere fino allo scorso dicembre, è intenzionato a candidarsi alle elezioni presidenziali in programma nel 2026. Lo ha rivelato la figlia Keiko, leader del partito di destra Fuerza Popolar, sui social. “Mio padre ed io abbiamo parlato e deciso insieme che sarà lui il candidato presidenziale”, ha annunciato Keiko Fujimori. Fujimori, oggi 85enne, ha sulle spalle anche tre condanne per corruzione ed è debitore nei confronti del Tesoro di circa 15 milioni di dollari. Nonostante l’annuncio, la legge peruviana impedisce che chiunque sia stato ritenuto colpevole di corruzione possa candidarsi alla carica di presidente o vicepresidente del paese.

  • Trump, discorso a convention Gop sarà diverso, opportunità per unire paese

    “Onestamente sarà un discorso completamente diverso”. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista rilasciata al ’Washington Examiner’ dopo l’attentato subito in una manifestazione in Pennsylvania in merito al discorso che pronuncerà nelle prossime ore alla convention nazionale repubblicana in programma a Milwaukee. “Questa è un’opportunità per riunire l’intero paese, anche il mondo intero – ha aggiunto – Il discorso sarà molto diverso rispetto a quello di due giorni fa”.

Fonte: Il Sole 24 Ore