Hyundai Ioniq 5 N,la sportiva elettrica con il cambio e le marce

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ast N furios». Non si può descrivere altrimenti il suv elettrico Ioniq 5 N, sviluppato dal reparto motorsport della Hyundai. In vendita a 76.900 euro, sorprende perché si può guidare come un’auto a benzina ed è altrettanto emozionante. L’ipnotica sensazione nasce dalla configurazione N che attiva un cambio che simula uno a doppia frizione a otto rapporti con modalità automatica e manuale che non passa al rapporto superiore quando si arriva al limitatore.

E sì, perché nel cockpit della 5 N appare anche un contagiri che saetta seguendo la melodia formata dai gorgheggi, dagli scoppiettii nelle scalate e dalle mitragliate quando l’ago tocca la fascia rossa. Un cocktail che spazza via la certezza di guidare un’auto elettrica.

Il resto del corredo potrebbe sorprendere meno ma, in realtà, è tanta roba. Infatti, il powertrain bimotore che genera la trazione integrale con 609 cavalli e 740 Nm di coppia, che diventano 649 cavalli e 770 Nm con la funzione boost, proietta la 5 N a 260 all’ora e a 100 orari in 3”4.

La trasformazione della Ioniq 5 in una potente auto elettrica che vuole fare anche una a benzina è completata dalla rivisitazione dell’assetto adattivo e dello sterzo, dall’adozione del differenziale posteriore dall’elettronica per settare la vettura smisuratamente, persino in una con la trazione posteriore.

Fonte: Il Sole 24 Ore