IT Wallet, al via i test interni. Da ottobre portafoglio digitale per tutti

Tessera sanitaria e patente a portata di smartphone, sull’app IO. Parte in queste settimane la sperimentazione interna dell’IT Wallet, il portafoglio online istituito dal decreto legge Pnrr quater (n. 19/2024) ed embrione della futura identità unica digitale che consentirà a ogni cittadino di poter accedere da una sola applicazione a tutti i documenti che lo riguardano, dal passaporto alla tessera elettorale. Con lo sguardo all’Eudi (European Digital Identity Wallet), che insieme alla Rem (Registered electronic mail) dal 2026 uniformerà in tutta l’Unione europea le norme, gli standard e i servizi collegati all’identità digitale europea.

Chi partecipa al test

In questa prima fase sarà coinvolto un campione di alcune centinaia di utenti che potranno accedere tramite l’App IO a patente e tessera sanitaria. La sicurezza, come affermato dal sottosegretario Alessio Butti sul Sole 24 Ore del 15 maggio, sarà assicurata dall’autenticazione a due livelli tramite Cie o Spid. Il progetto è finanziato con circa 300 milioni di euro, in parte anche Pnrr, e promosso dal Dipartimento per la Trasformazione digitale di Palazzo Chigi, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale (Agid). Sono in cottura anche i decreti attuativi che permetteranno di chiarire tutti gli aspetti operativi, in particolare quelli legati alla firma digitale.

Da ottobre accesso per tutti i cittadini

L’obiettivo è permettere da ottobre l’accesso al portafoglio digitale a tutti gli italiani maggiorenni (44,5 milioni), che potranno scaricare o aggiornare l’app IO attivando la funzionalità IT Wallet eottenendo le versioni digitali di patente, carta europea della disabilità e tessera sanitaria. Poi il novero dei documenti sarà ampliato, innanzitutto con la carta d’identità elettronica.

Il sistema a regime

Dal 2025 si prevede che il portafoglio digitale conterrà tutti i documenti “verificabili” come gli estremi del passaporto, del certificato di nascita e della tessera elettorale. A regime, il sistema di portafoglio digitale italiano IT Wallet sarà composto dal wallet pubblico, che consentirà l’accesso a tutti i servizi digitali della Pa, compreso l’acquisto di farmaci con obbligo di ricetta, e da una serie di wallet resi disponibili da provider privati. Dal noleggio auto all’acquisto e attivazione di una nuova Sim, il sogno è quello di trasformarsi in cittadini digitali a tutto tondo. Italiani ed europei.

Fonte: Il Sole 24 Ore