Orologi, crescono gli investimenti nei monomarca
Secondo l’ultimo studio sul mercato delle lancette in Italia nel 2023, realizzato da Gfk Italia per Assorologi, le vendite nelle orologerie e gioiellerie tradizionali (incluse quelle nei centri commerciali) hanno confermato la loro centralità segnando il 47,5% in quantità e il 64,5% a valore. Tra queste, segnala lo studio dell’associazione di produttori e distributori di orologeria, le boutique monomarca (di proprietà o in partnership con un dealer locale) valgono il 3,3% in quantità e il 5,2% a valore. Negli ultimi anni i monomarca sono aumentati anche sul nostro territorio, come conseguenza delle strategie delle case madri che, soprattutto in alcune città, vogliono essere più presenti direttamente sul territorio e più vicine alla clientela locale, personalizzando in modo esclusivo le location scelte. Anche il 2024, quindi, non si è discostato molto da questo trend e gli opening sono stati diversi.
Partendo da Milano, a marzo ha inaugurato l’imponente AP House di Audemars Piguet in via Bagutta, uno spazio multilivello di 1.600 metri quadrati, multifunzionale e non solo dedicato alla vendita. Il mese scorso Swatch ha riaperto, dopo un periodo di rinnovamento, lo store di corso Vittorio Emanuele al civico numero 15: uno di quelli selezionati dalla casa madre nel mondo per la vendita anche del bestseller Bioceramic MoonSwatch. Sempre Swatch, dal 3 luglio ha un temporary store a Forte dei Marmi, in via Spinetti 6.
A Bologna, vicinissimo a piazza Maggiore, nella centralissima Galleria Cavour, dove sono concentrate le vetrine dei brand del lusso più importanti, Panerai ha aperto con il dealer Rocca il suo primo spazio nel capoluogo emiliano. Un’altra boutique in partnership, questa volta tra Iwc e il gruppo Bartorelli Gioiellerie, ha debuttato a giugno in via Roma 32/R a Firenze: 100 mq con vista sulla Cattedrale di Santa Maria del Fiore e sul Battistero di San Giovanni. Sempre nel cuore del capoluogo toscano, Tissot ha inaugurato uno spazio in via dei Calzaiuoli 18/20R. Roma è anche la città scelta da Longines per aprire, in via del Corso 152, la prima boutique di proprietà in Italia. Infine, al Terminal 3 dell’Aeroporto di Fiumicino, dal 1° giugno c’è una boutique Cartier (la prima in Italia della maison francese in un aeroporto), realizzata insieme a Rocca.
Fonte: Il Sole 24 Ore