Alla Torino-Lione 700 milioni dal fondo Connecting Europe

I 700 milioni stanziati dall’Unione europea per i lavori dell’Alta Velocità Torino-Lione fanno del progetto transfrontaliero il primo in Italia, il terzo in Europa, tra quelli finanziati con le risorse del CEF, il Connecting Europe Facility, un Fondo europeo che sostiene le infrastrutture di trasporto nel continente. In totale in elenco ci sono 134 progetti selezionati per essere finanziati con 7 miliardi di euro da qui al 2027. Cifra “record” destinata alle infrastrutture di trasporto sostenibili, come evidenzia la Commissione europea in una nota.

«Delle 37 proposte presentate dall’Italia – fa sapere il ministero dei Trasporti – 16 sono state valutate positivamente con un’assegnazione complessiva di 545,7 milioni di euro pari al 15,3% del totale. L’Italia è quindi risultato il secondo percettore dopo la Francia». Tra i progetti finanziati, oltre alla Tav, ci sono il Ponte sullo Stretto per circa 25 milioni di euro e la tratta di accesso al Brennero (Fortezza-Ponte Gardena), per circa 69 milioni di euro.

La dotazione

La dotazione complessiva per la Torino-Lione ammonta a 765 milioni, 405 la parte destinata all’Italia. Una quota complessiva di 700 milioni di euro è stata stanziata per il tunnel attualmente in costruzione a ridosso delle Alpi, sotto il Moncenisio, con il collegamento ferroviario tra le stazioni di Saint-Jean-de Maurienne (Francia) e Susa (Italia). Fondi per 64,569 milioni sono invece stati stanziati per co-finanziare gli studi che la Francia deve ancora avviare per determinare il tracciato delle tratte nazionali, tra Lione e lo sbocco del tunnel in territorio francese.

164 chilometri di gallerie

I lavori per la realizzazione del tunnel di base tra Italia e Francia sono in corso. Sono 164 i chilometri di gallerie che saranno scavati sommando le due principali vie di comunicazione, una per ogni senso di marcia, e le infrastrutture di sicurezza collegate allo scavo principale. Ad oggi comunica Telt, la società pubblica franco-italiana che gestisce i lavori, sono già stati scavati 37 chilometri, di cui 13,5 km per il tunnel di base.

C’è anche il Ponte sullo Stretto

Nell’elenco di progetti finanziati dall’Ue c’è anche il Ponte sullo Stretto, che riceverà 24,7 milioni per completare la progettazione tecnica del ponte ferroviario-strada sullo stretto di Messina che collegherà alabria e Sicilia. «Il principale vantaggio del progetto sarà quello di preparare la futura costruzione del ponte» scrive la Commissione.

Fonte: Il Sole 24 Ore