Sorpasso Tesla su Ford con il Cybertruck. Aspettando la promessa robotaxi

Era partito con il passo sbagliato, ma adesso quello che in tanti avevano classificato alla voce strana creatura, sembra prendere quota. Nel primo semestre Tesla ha venduto negli Stati Uniti circa 11.558 Cybertruck, alle spalle del solo Ford F-150 Lightning. Quest’ultimo, nella versione endotermica, è una sorta di monumento dell’auto americana: da 47 anni numero uno insuperabile della categoria. Sempre tra gennaio e giugno la casa dell’Ovale Blu ha venduto più di 15mila unità del suo pick up in versione elettrica, lanciato ad aprile 2022. «Nel secondo trimestre, il Cybertruck ha compiuto un’impresa, vendendo circa 8.755 unità, un risultato eccezionale nel mercato degli autocarri elettrici», ha dichiarato Stephanie Valdez Streaty, di Cox Automotive.

In effetti il futuristico Cybertruck da 3 tonnellate ha fatto meglio dell’F-150 Lightning per circa 850 veicoli nel secondo trimestre. Tesla ha venduto più di 3.200 unità del suo pick up molto discusso nel solo mese di giugno: è stato il veicolo di maggior successo tra quelli con un prezzo superiore a 100mila dollari. E pensare che nei primi mesi del 2024, il Cybertruck, la cui produzione è partita a novembre 2023, oltre a pesare sui conti del suo produttore, ha incontrato una serie di inconvenienti. I primi veicoli hanno presentato vari difetti di allineamento delle porte e altri problemi di fabbricazione, che sono diventati evidenti sin dal primo prototipo. Molti dei primi proprietari, poi, hanno riferito seri problemi meccanici, allo sterzo e ai freni. Altrettanto grave il fatto che diversi clienti abbiano segnalato problemi di ruggine e corrosione. Per non dire del prezzo, inizialmente promesso a 39.900 dollari e poi lievitato.

Il recupero è stato maggiore sull’altra rivale, Rivian. Secondo le stime, Tesla ha venduto circa 5.400 Cybertrucks in più rispetto al modello R1T venduto dal costruttore che annovera Amazon tra i suoi azionisti, nel secondo trimestre. «L’aumento della concorrenza nel mercato dei pick up elettrici ha effettivamente influito sulle vendite del Rivian R1T», ha aggiunto Valdez Streaty. Nel corso del trimestre, Rivian ha anche chiuso temporaneamente il suo impianto di produzione, nel tentativo di ridurre i costi e migliorare l’efficienza. La chiusura ha probabilmente pesato sulle vendite.

E pensare che nei primi mesi del 2024, il Cybertruck, la cui produzione è partita a novembre 2023, oltre a pesare sui conti del suo produttore, ha incontrato una serie di problemi. I primi veicoli hanno presentato vari difetti di allineamento delle porte e altri problemi di fabbricazione, che sono diventati evidenti appena il primo prototipo è uscito dalla fabbrica. Molti dei primi proprietari, poi, hanno riportato gravi problemi meccanici, di potenza, sterzo e freni. Altrettanto grave il fatto che diversi proprietari abbiano segnalato problemi di ruggine e corrosione. Per non dire del prezzo, inizialmente promesso a 39.900 dollari e poi lievitato.

Il successo del Cybertruck in America non è servito a fermare l’arretramento del gruppo guidato da Elon Musk nel mercato dei veicoli passeggeri elettrici. Nel secondo trimestre, la quota di Tesla negli Stati Uniti è scesa per la prima volta sotto il 50%. Il calo di Tesla si è verificato mentre le vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti hanno registrato un aumento dell’11,3% su base annua.

Fonte: Il Sole 24 Ore